rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I controlli / Oppido Mamertina

A caccia di ghiri nei boschi dell'Aspromonte, deferito dai carabinieri

Un 54enne di Oppido Mamertina è stato sorpreso mentre intento a prelevare un esemplare di glis glis da una trappola di manifattura artigianale

A caccia di ghiri fra i boschi dell’Aspromonte, 54enne deferito dai carabinieri. Nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio mirato alla repressione del bracconaggio e coordinato dal Reparto carabinieri Parco nazionale Aspromonte di Reggio Calabria, i militari del Nucleo di Oppido Mamertina hanno sorpreso un soggetto, 54enne originario del luogo e noto alle forze di polizia, mentre era intento a prelevare un esemplare di ghiro, da una trappola di manifattura artigianale.

Si trattava di una tagliola dotata di dispositivo a scatto, occultata dallo stesso su un albero di leccio, in località Giandomenico, in agro del medesimo comune, all’interno di un bosco notoriamente contraddistinto quale habitat ideale per i mammiferi selvatici. 

I militari, procedevano ad una scrupolosa perlustrazione del posto, nonché del terreno di proprietà del soggetto colto in flagranza, il quale, di sua sponte, provvedeva alla consegna di un ulteriore esemplare di ghiro morto, occultato nel proprio automezzo.

Le trappole sequestrate, 12 in totale, erano state posizionane nei giorni scorsi, con il malcelato intento di adescare le prede tramite ghiande di leccio, frutto, quest’ultimo, prediletto dal ghiro. 

All’uomo sono stati contestati i reati di caccia con mezzi non consentiti, nonché detenzione ed uccisione di animali appartenenti a specie protetta.

Si rammenta, al riguardo, che gli esemplari di ghiro sono espressamente tutelati dalla Convenzione di Berna del 19 settembre 1979, ratificata in Italia con legge del 5 agosto 1981 numero 503, inserito in allegato III. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia di ghiri nei boschi dell'Aspromonte, deferito dai carabinieri

ReggioToday è in caricamento