rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Narrativa

"Deim. La città del futuro", il romanzo fantasy di Manuel Ganino presentato all'Einaudi-Alvaro di Palmi

La narrativa, come potente alleato della fantasia e dell'immaginazione, e la vocazione per la scrittura sono stati i temi centrali dell’incontro con gli studenti

Presentato questa mattina, all’istituto Einaudi-Alvaro di Palmi, “Deim. La città del futuro”, il romanzo fantasy di Manuel Ganino.

La narrativa per ragazzi e giovani adulti rappresenta una fetta importante del panorama librario e diventa un potente alleato della fantasia e dell’immaginazione. 

“Deim. La città del futuro” è un romanzo che può essere apprezzato da tutte le fasce d’età, ma per il suo intreccio tra fantasy, fantascienza, azione, romanticismo può interessare molto da vicino i lettori adolescenti, anche perché protagonista del romanzo è una ragazza di diciassette anni, Cora Gaillot, postina in una città del futuro che ha una particolarità: si muove in continuazione. 

Il romanzo vede Cora affrontare una tragedia che sconvolgerà la sua vita. L’opera è di Manuel Ganino, informatico appassionato di letteratura di Laureana di Borrello, che nel fantasy ha trovato una forma di espressione per la sua passione per le storie, coltivata fin dalle prime visioni di anime alla tv, tra tutti Dragon Ball e Detective Conan. 

Nel corso della mattinata, Ganino ha potuto dialogare sui temi del suo romanzo, della narrativa e della vocazione per la scrittura con gli studenti dell’Einaudi-Alvaro, sia presso la sede centrale sia presso il liceo “Alvaro”, suscitando negli allievi vivo interesse. 

L’incontro, reso possibile grazie alla sensibilità e all’attenzione della dirigente Eva Raffaella Nicolò, è stato introdotto sapientemente da Maria Rosaria Gioffrè, docente di lingua e cultura francese dell’istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Deim. La città del futuro", il romanzo fantasy di Manuel Ganino presentato all'Einaudi-Alvaro di Palmi

ReggioToday è in caricamento