rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I controlli / Palmi

Movimentavano rifiuti senza autorizzazione, i carabinieri denunciano cinque persone

Attività di controllo dei carabinieri di Palmi a tutela dell'ambiente

Continuano i servizi di controllo del territorio disposti dal comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria, guidato dal colonnello Marco Guerrini, attraverso le nove compagnie dislocate sul tutto il territorio provinciale.

Pochi giorni fa, infatti, i carabinieri della compagnia di Palmi hanno svolto dei controlli del territorio finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati in danno dell’ambiente e della salute pubblica e hanno denunciato cinque persone per il trattamento illecito di rifiuti.

In particolare i militari dell’Arma hanno svolto un monitoraggio delle zone extraurbane, quali agri e terreni di campagna, e della circolazione di mezzi agricoli e pesanti sulle arterie di collegamento tra la zona costiera di Palmi e la fascia aspromontana.

Nel corso di questi controlli sono stati fermati 2 autocarri i quali trasportavano, senza alcuna autorizzazione, materiale di rifiuto. In un caso è stato accertato che il tir trasportasse a cassone la carcassa di un’autovettura dismessa, probabilmente per ricavarne pezzi di ricambio o materiale ferroso.

Il veicolo, fermato nei pressi della frazione di Castellace di Oppido Mamertina e diretto a Gioia Tauro, è stato sequestrato con il relativo carico, mentre i 3 uomini a bordo, tutti gioiesi, e il proprietario del mezzo, un 52enne deliese, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Nel secondo caso è stato controllato un furgone che trasportava materiali edili di risulta senza alcuna documentazione. Oltre al sequestro del materiale e del veicolo, anche in questa circostanza, è stato denunciato un imprenditore edile alla guida del mezzo di Oppido Mamertina.

Tramite controlli congiunti del territorio, delle strade e delle zone extraurbane, i carabinieri continuano a monitorare lo svolgimento di attività che possono comportare rischi per l’ambiente e per la salute pubblica, intervenendo ove necessario per tutelare questi fondamentali beni comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimentavano rifiuti senza autorizzazione, i carabinieri denunciano cinque persone

ReggioToday è in caricamento