rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il grande evento / Palmi

Varia di Palmi, è il giorno della "scasata": tutte le info per partecipare al grande evento

Una lunga storia di devozione per Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città. Attese oltre centomila presenze. I festeggiamenti si concluderanno con il concerto di Loredana Bertè. Annullato lo spettacolo dei fuochi d'artificio

Il grande giorno della Varia è finalmente arrivato. Oggi, nell'ultima domenica di agosto, come tradizione vuole da quel lontano 1582, Palmi celebra Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città. Per una delle grandi feste religiose che si festeggiano in Calabria, sono attese nella cittadina della Piana oltre centomila presenze, in arrivo da tutta la regione e dalla vicina Messina.

La storia

Le origini della processione sono antichissime e risalgono alla fine del '500, quando Palmi fu coinvolta nell’epidemia di peste che aveva colpito Messina. La solidarietà dei palmesi spinse gli amministratori di Messina a dimostrare gratitudine con un dono speciale, un sacro capello della Vergine, che la storia vuole arrivato nel 42 d.C. nella città peloritana insieme a una lettera di benedizione.

Attorno al reliquiario che conteneva quel capello, Palmi e le vicine Seminara e Rosarno avviarono il culto della Madonna della Sacra Lettera, che è nera come quella messinese e come in Sicilia fu celebrata con strutture votive portate in corteo. Il nome Varia deriva dalla parola dialettale che significa bara, perché la macchina rappresenta l’ultima dimora terrena del corpo mortale di Maria e la sua ascensione in cielo.

La devozione per la Madonna della Lettera, come riporta il sito turismo.reggiocal, "divenne fortissima tra i palmesi: sono appunto del 1600 le prime testimonianze della festa della Varia di Palmi dedicata alla Madonna che proseguono fino al 1872, anno in cui fu sospesa attraverso decreti comunali. La festa recuperò il proprio prestigio nel 1900, grazie all’ingegno di Giuseppe Militano, inventore che progettò il grande carro per la sfilata utilizzato ancora oggi, da portare rigorosamente a spalla dai volontari, duecento portatori per la precisione, chiamati «'mbuttaturi»". 

La Varia, patrimonio dell'Unesco

L'evento è tra le feste religiose principali della regione e rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane. Dal 2013 la Varia di Palmi è stata inserita nel patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'Unesco, comprendendo molteplici interessi (culturale, artistico, religioso, enogastronomico) e il capello di Maria è custodito in una teca all’interno della concattedrale di San Nicola.

(Foto Imagorà pagina Facebook Varia di Palmi)

Il maestoso carro religioso

La macchina a spalla è un enorme struttura conica rivestita di cartapesta bianca e argentea che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Vergine Maria. Sopra il carro, altro 16 metri, trasportato da 200 'mbuttaturi (portatori), trovano posto dei figuranti che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli apostoli e gli angeli.

"Non è una semplice sfilata religiosa, al contrario: la festa della Varia di Palmi rappresenta un momento di duro lavoro e impegno da parte di tutta la città", spiega ancora il sito turismo.reggiocal. "I passaggi fondamentali che contraddistinguono la festa si concentrano nel mese di agosto attraverso a calata d’u Cippu, il pesante basamento di legno su cui verrà costruita la struttura della Varia nel luogo da cui partirà la sfilata, la scelta dell’Animella e del Padreterno, la loro prova di coraggio per capire quanto siano pronti ad affrontare la permanenza sul carro, la processione del Sacro Capello della Madonna ricevuto dal popolo messinese secoli fa e, infine, la processione dell’ultima domenica di agosto, il cosiddetto “giorno della Scasata”".

(Foto pagina Facebook Varia di Palmi)

Un mese di iniziative e la grande attesa

"La Varia - spiega un post ufficiale su Facebook - è alle porte e un'onda di trepidazione ci unisce tutti. L'aria è carica di attesa dopo mesi di preparativi e adesso tutto è quasi pronto. L'Animella e il Padreterno attendono il loro momento solenne mentre anche gli 'mbuttaturi si preparano con fervore. In questi giorni sentiamo più che mai l'importanza di stare insieme, di condividere la gioia e l'orgoglio di essere parte di una tradizione unica nel suo genere e di condividerne i valori che la contraddistinguono". 

Il programma

Il cerimoniale della giornata si aprirà con il tradizionale corteo storico per le vie principali della città: partenza ore 15 da Piazza I Maggio. La straordinaria "scasata" della Varia è prevista per le ore 18. Le celebrazioni della festa religiosa si concluderanno con il concerto di Loredana Bertè: la regina del rock italiano salirà sul palco allestito in Piazza I Maggio alle ore 22.

Annullato lo spettacolo pirotecnico: "La sicurezza prima di tutto"

Con un post pubblicato sui social il Comune di Palmi comunica alla cittadinanza che "a causa dell'importante afflusso di persone previsto non solo per la Varia ma anche per il concerto di Loredana Bertè, della necessità di preservare le vie di fuga e di mantenere inalterato il piano logistico, lo spettacolo pirotecnico in programma per la sera del 27 agosto non potrà essere realizzato".

Circolazione e divieti per la processione: le decisioni del sindaco Ranuccio 

"Domenica 27 agosto 2023, dalle ore 15 fino al termine della Varia, sul Corso G.Garibaldi, P.zza Libertà, P.zza 1° Maggio, P.zza Cavour e sulle vie di fuga che con esso si intersecano è vietata la circolazione di velocipedi (elettrici, a pedalata assistita o comunque denominati, a propulsione muscolare), monopattini, hoverboard, segway, monowheel e altri mezzi di micromobilità elettrica similari. Inoltre si raccomanda di non introdurre, nelle stesse aree, passeggini o carrozzine che possano creare ingombro o ostacolo alla circolazione pedonale e del personale sanitario ivi dislocato nonché creare pericoli per gli stessi bambini con essi trasportati".

Varchi, percorsi riservati, divieti, navette: scarica l'ordinanza completa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varia di Palmi, è il giorno della "scasata": tutte le info per partecipare al grande evento

ReggioToday è in caricamento