rotate-mobile
Lavori Pubblici

Ponte Calamizzi, comitato di quartiere chiede accesso agli atti

Di fronte all'ennesimo stop del cantiere per l'opera di collegamento tra lungomare e parco lineare Sud, i cittadini di Ferrovieri-Pescatori decidono di vederci chiaro

Il comitato di quartiere Ferrovieri-Pescatori ha deciso di passare alle vie di fatto a proposito dei lavori di costruzione del ponte di collegamento tra parco lineare sud e lungomare Falcomatá. Dopo numerose denunce sullo stato del cantiere, qualche giorno fa, l'organismo che rappresenta i cittadini del rione ha intrapreso un'iniziativa ufficiale. 

In data 29 agosto 2023 è stata infatti inviata, per posta elettronica certificata, al comune di Reggio Calabria, una  richiesta di accesso agli atti, ai sensi della legge 241.90.

L'iniziativa è intrapresa dopo l'ultima segnalazione sul ponte del parco lineare Sud, area che chi vive qui chiama Calamizzi, che nonostante l'annuncio del completamento dei lavori entro ottobre, a metà agosto mostrava l'ennesimo stop al cantiere anche con la rimozione di alcune strutture già pronte.

Documentando fotograficamente l'avvenuto sulla propria pagina Facebook, dal comitato di quartiere era stata chiesta chiarezza e una spiegazione valida, che evidentemente non sono arrivate. Già in passato, nella lunga storia dell'opera pubblica, si era reso necessario demolire ciò che era stato avviato a causa di calcoli errati, e potrebbe essere nuovamente questo il caso.

Ma nella zona, già afflitta da degrado e utilizzata anche da incivili come discarica di rifiuti, esasperazione e amarezza sono ormai al limite. Il comitato non dimentica il calendario della vicenda, 1.100 giorni trascorsi dalla consegna alla ditta dei lavori per la costruzione del ponte di collegamento tra lungomare e parco lineare Sud, avvenuta il 31 luglio 2020. Tre anni infiniti tra annuncia disattesi e disagi, per i quali adesso i cittadini andranno a fondo con l'accesso agli atti per capire cosa sia davvero successo al cantiere dal 2020 ad oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Calamizzi, comitato di quartiere chiede accesso agli atti

ReggioToday è in caricamento