rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eccellenze reggine

Premio Impresa Sostenibile: tra le 15 vincitrici anche una reggina

Nella categoria sostenibilità ambientale riconoscimento per la Coop Fattoria della Piana di Reggio Calabria. L'iniziativa è siglata dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Vaticano

Scoprire e dare volto a storie di Pmi italiane che hanno introdotto processi virtuosi adottando nuove soluzioni, più sostenibili, per far fronte alle crisi inedite di questi anni, affinché il loro percorso sia stimolo ed esempio per il rilancio del sistema economico e sociale italiano.

È l’obiettivo del premio "Impresa Sostenibile" del Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Vaticano, con il patrocinio della pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con la piccola industria di Confindustria e con Main Partner Banco BPM.

Oggi durante il “Forum Sostenibilità” organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti finali. Lanciato durante il Festival dell’economia di Trento dello scorso anno e giunto ora alla seconda edizione, il premio è stato assegnato a 15 aziende, compreso un premio speciale fuori categoria, su 249 imprese candidate per un totale di 399 candidature alle quattro categorie del premio:

  •  Sostenibilità ambientale 
  •  Sostenibilità digitale
  •  Sostenibilità sociale
  •  Sostenibilità economica 

La giuria presieduta da Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e di Radiocor è composta da Edoardo Garrone, presidente Gruppo 24 Ore, Marina Brogi, docente dell'Università La Sapienza, Teresa Caradonna, vice presidente Esg e valore sostenibile di piccola industria Confindustria, Luca Manzoni, responsabile Corporate & Investment banking di Banco Bpm, monsignor Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia e delle scienze sociali, Thomas Errera, segretario della giuria.

A ricevere il numero più alto di candidature (ben 178) la categoria “sostenibilità ambientale”, che comprende l’insieme di tutte le innovazioni e i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato al fine di evidenziare una ricaduta positiva sull’ambiente.

A eccellere in questa categoria sono state Coop Fattoria della Piana di Reggio Calabria, per la realizzazione di un impianto di biogas che trasforma residui organici in energia sufficiente a soddisfare l’equivalente del fabbisogno di 2.600 famiglie, Pink Frogs Cosmetics di Milano, per l’iniziativa "Circular Beauty", che dà nuova vita ai prodotti cosmetici che vengono accantonati per logiche non dipendenti dalla loro qualità e sicurezza destinandoli ad associazioni di volontariato, e Iterchimica S.p.A. di Bergamo per la realizzazione di pavimentazioni stradali con percentuali altissime di asfalto riciclato (fino al 100%). Il processo prevede l’uso di temperature ridotte con conseguente risparmio di energia e riduzione delle emissioni di anidride carbonica: per questo si è aggiudicata anche il premio speciale assegnato da Banco Bpm.

La Coop Fattoria della Piana di Reggio Calabria

Fattoria della Piana copre tutte le attività della filiera lattiero-casearia; infatti, si occupa direttamente anche della coltivazione dei foraggi per gli allevamenti, e fornisce ai soci dei servizi per le produzioni di olio d'oliva.

Cosa hanno fatto - Realizzazione di un impianto di biogas che utilizza il letame e il liquame provenienti dalle stalle, unitamente al siero che rimane come residuo dalle lavorazioni del caseificio, per produrre biogas (un gas biologico che contiene una percentuale del 60% di metano).

Il biogas così prodotto alimenta un cogeneratore, un motore che produce energia elettrica ed energia termica. Grazie all’impianto di biogas, la fattoria riesce a produrre energia elettrica sufficiente a soddisfare potenzialmente il fabbisogno di 2.600 famiglie. L’energia termica prodotta viene utilizzata per i processi produttivi del caseificio, consentendo di risparmiare combustibili fossili.

E ancora - Oltre agli scarti di lavorazione della Fattoria, all’interno dell’impianto di biogas trovano nuovo utilizzo gli scarti di lavorazione delle aziende agricole limitrofe. Scarti che, da sottoprodotti potenzialmente inquinanti, diventano risorsa per produrre energia rinnovabile. All’energia prodotta dal biogas si sommano i 500 kW/h di pannelli fotovoltaici integrati sul tetto delle stalle. Grazie alla fitodepurazione, le acque immesse vengono depurate (in termini tecnici, con un abbattimento del Cod del 97%) così da avere acqua pulita e riutilizzabile per l’irrigazione.

Le altre imprese premiate

Un ulteriore premio di categoria per l’originalità del progetto è stato assegnato a Campo soc. coop. agr. di Pesaro Urbino per la realizzazione di un formato di pasta forata in farina di mais con cui vengono prodotte cannucce, per ridurre l’utilizzo di plastica, che dopo l’uso possono essere re-impiegate come mangime per gli animali.

La categoria “sostenibilità digitale” comprende l’insieme di tutte le innovazioni e tecnologie IT che l’azienda ha sviluppato e implementato, a partire dall’anno 2020, per generare impatti e ricadute positive per migliorare l’ambiente, l’economia e la società in generale.

Hanno ricevuto il riconoscimento: Flash Battery Srl di Reggio Emilia per la realizzazione di un portale che permette di controllare da remoto i set di batterie installate per specifiche applicazioni, potenziato con intelligenza artificiale e machine learning, Ineltec Srl di Matera per la realizzazione di un “casco smart” utile a prevenire incidenti sul lavoro, risparmiare tempo e facilitare le analisi dei guasti grazie a una dashboard per la formazione, il supporto e la valutazione da remoto, la trentina Lucian Srl per avere favorito la pianificazione intelligente degli spostamenti, mettendo a disposizione una vasta gamma di opzioni di trasporto e stimolando l’uso di mezzi pubblici, semplificando inoltre la prenotazione dei viaggi per passeggeri con disabilità, Targa Telematics S.p.A. di Treviso per avere integrato il servizio di noleggio con il car sharing peer-to-peer, riducendo il numero di veicoli circolanti e favorendo l’utilizzo di veicoli elettrici e, inoltre, per la raccolta di informazioni dettagliate per studi di fattibilità e di convenienza per l’elettrificazione delle flotte.

Nella categoria “sostenibilità sociale”, che comprende l’insieme di tutte le azioni e innovazioni poste in essere dall’azienda, a partire dall’anno 2020, finalizzate al raggiungimento dell'equità nella società sono state premiate Blubrake Spa di Milano per lo sviluppo di un sistema antibloccaggio dei freni dedicato alla mobilità elettrica leggera per prevenire il blocco della ruota anteriore e lo stacco della ruota posteriore, principali cause degli incidenti alla guida di una bicicletta elettrica; Rifò Srl di Prato per la realizzazione di capi e accessori di alta qualità con materiali riciclati e riciclabili, fornendo un’alternativa al fast fashion e combinando l’esigenza del distretto pratese di tramandare le proprie competenze con la necessità di dare impiego ai migranti locali; RnB4Culture di Ancona per l’applicazione delle più innovative tecnologie di ArtTech e Digital Culture alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale permettendo di ottimizzare la propria gestione e l’accesso del pubblico in una logica inclusiva e "user centered".

La categoria “sostenibilità economica” comprende l’insieme di tutte le innovazioni e i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato e introdotto per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale.

A primeggiare in questa categoria sono state Nana Meat Group di La Spezia per aver elaborato lavorazioni che riducono al minimo le parti scartate e per avere sostituito gli ingredienti “americani” nel menù lasciando spazio a eccellenze italiane, (Ri)Generiamo di Torino, per una serie di progetti che alimentano nuove economie per rigenerare persone e prodotti attraverso un’economia inclusiva, come ad esempio una rete di sartorie sociali, Teicos Ue S.r.l. di Milano per la riqualificazione di oltre 150mila metri quadrati di patrimonio edilizio esistente ottenendo un salto medio di 3 classi energetiche per i condomini efficientati, anche attraverso un percorso di co-progettazione degli interventi di efficientamento energetico con i condòmini.

Il premio speciale fuori categoria di quest’anno è andato a A. Agrati Spa di Verona e Monza Brianza per avere pubblicato a giugno 2022 il Codice di Condotta Fornitori, redatto in linea con i principi delineati nel Codice Etico aziendale e nelle policy interne, essenziale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e per soddisfare le esigenze dei clienti, secondo un modello estremamente innovativo.

Le aziende premiate sono state quelle che, ciascuna nella propria categoria, meglio hanno raggiunto i risultati prefissati tenendo conto dei seguenti parametri: apporto di innovazione per sviluppo della sostenibilità (ambientale, digitale, sociale e/o economica), originalità dell’esperienza imprenditoriale, impatto sugli stakeholder e sul territorio, qualità della presentazione, efficacia nei risultati raggiunti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Impresa Sostenibile: tra le 15 vincitrici anche una reggina

ReggioToday è in caricamento