rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'evento

Successo di visite, prorogata la mostra "Forme in superficie" a palazzo Crupi

L'evento espositivo della città metropolitana con artisti calabresi contemporanei si potrà vedere ancora fino al prossimo 22 luglio

Sono già migliaia i visitatori, tanti reggini, appassionati di arte e studenti, ma anche tanti turisti, che fino ad oggi hanno avuto modo di visionare le opere della mostra "Forme in superficie" presso il palazzo della cultura Crupi della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Per questo si è deciso di prorogarla fino al prossimo 22 luglio. Il percorso espositivo raccoglie le creazioni di dodici espressioni artistiche curate dal critico d’arte e docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna Pasquale Fameli.
Il successo ottenuto dalla mostra ha convinto i vertici di Palazzo Alvaro, con in testa il consigliere delegato alla cultura Filippo Quartuccio, la dirigente Giuseppina Attanasio e la responsabile di Palazzo Crupi Anna Maria Franco, a rilanciare il periodo espositivo prolungando la sua permanenza anche durante questo primo scorcio della stagione estiva.
L'esposizione raccoglie le "esperienze aniconiche nella Calabria contemporanea", opere aniconiche di artisti calabresi come Caterina Arcuri, Paolo Barillà, Nuccio Bolignano, Domenico Cordì, Maria Credidio, Sebastiano Dammone Sessa, Giovanni Fava, Demetrio Giuffrè, Fabio Nicotera, Franco Paletta, Pino Pingitore e Enzo Spanò.
La mostra, ad ingresso gratuito, raduna dodici artisti di generazioni differenti che ridefiniscono lo spazio dell’opera come campo di relazioni, tensioni e forze percettive e concettuali, evidenziando alcuni fattori ricorrenti: il superamento della geometria euclidea attraverso una dinamizzazione delle forme e dei volumi, la perturbazione del supporto, la sperimentazione sulle proprietà fisiche dei materiali e l’individuazione di spazi interstiziali, contesi tra la bidimensionalità della pittura e la tridimensionalità della scultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo di visite, prorogata la mostra "Forme in superficie" a palazzo Crupi

ReggioToday è in caricamento