rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La vertenza

Servizio mensa nelle scuole, il Sul chiede spiegazioni al Comune

Il segretario generale Aldo Libri: "Bisogna dare risposte ai cittadini ed ai lavoratori"

“Siamo in attesa di sapere le determinazioni dell’amministrazione comunale reggina in merito al servizio di mensa nelle scuole reggine. A tutt’oggi abbiamo un’unica certezza, ossia che il contratto d’appalto con l’attuale dispensatrice del servizio, l’azienda Scamar, è terminato, ma dovremmo sapere quali azioni il Comune intende intraprendere per la prosecuzione di un servizio essenziale di civiltà”. A parlare è il segretario generale del Sul, Aldo Libri.

E allora, in assenza di informazioni certe riguardo alla volontà dell’amministrazione, gli scenari possibili sono molteplici.

Per il segretario generale del Sul si potrebbe fare un nuovo bando di gara, e quando? Consideriamo che solitamente il servizio inizia con il primo ottobre e siamo nel mese di agosto; nel caso non sia sufficiente il tempo per l’espletamento del bando di gara si ricorrerà all’affidamento diretto? E in questo caso a quale Azienda, la stessa che ha operato finora, o un’altra, scelta con quale criterio?”.

Oppure, prosegue Libri, “Si ha intenzione di internalizzare il servizio, come da piattaforma elettorale della maggioranza, nonché nostro auspicio? O si garantirà, per indicazione del Comune, la clausola sociale, quindi il diritto dei dipendenti di rimanere al lavoro quale che sia l’Azienda che gestisce l’appalto? Ricordiamo che la clausola sociale è prevista da leggi e contratti e non vorremmo essere costretti a aprire un contenzioso proprio sui diritti fondamentali ancora in piedi dei lavoratori dipendenti".

“Come si vede - conclude il sindacalista - ci sono risposte da dare alla cittadinanza perché fruisce di un servizio che, peraltro, contribuisce a pagare con le quote stabilite. Ma anche ai dipendenti e noi, che siamo largamente la forza sindacale maggioritaria in azienda, dovremmo essere messi al corrente dei passi che si compiono per garantire il servizio e il lavoro dei dipendenti attualmente in forza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio mensa nelle scuole, il Sul chiede spiegazioni al Comune

ReggioToday è in caricamento