menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Jole Santelli

Jole Santelli

La Calabria perde la sua governatrice, è morta Jole Santelli

La presidente della Regione si è spenta questa mattina nella sua casa di Cosenza. Lottava da tempo contro il cancro. Aveva 51 anni. I funerali saranno officiati venerdì 16 ottobre nella chiesa di San Nicola

Un grave lutto ha scosso questa mattina la Calabria. E' venuta a mancare, all'età di 51 anni, Jole Santelli, presidente della Regione Calabria. La governatrice, da tempo, lottava contro il cancro e le sue condizioni si sarebbero aggravate nelle ultime ore. Prima donna, presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

La lotta contro la malattia

La carriera politica

E' stata deputata dal 2001 al 2020 e sottosegretaria di Stato al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III e sottosegretaria al ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Nel dicembre del 2019 si dimette da vicesindaco di Cosenza perchè scelta da Forza Italia come candidata presidente per la Calabria, dove si era imposta al voto del 26 gennaio 2020.

Il trionfo elettorale alle regionali

Il commento di Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza

La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto: "Sono addolorato, eravamo amici da una vita'', dice all'Adnkronos. "Jole Santelli è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole''.

Il cordoglio del mondo politico nazionale

I funerali

Domani, venerdì 16 ottobre, alle ore 10.30, il feretro del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, sarà trasferito nella Chiesa di San Nicola a Cosenza, dove, alle ore 16.30, sarà celebrata la cerimonia funebre in forma strettamente privata, nel rispetto delle norme anti Coronavirus.

Sabato 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, sarà allestita una camera ardente in Cittadella regionale a Catanzaro, per consentire a quanti vorranno di renderle omaggio. Alle 15, al termine della camera ardente, il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, benedirà la salma di Jole Santelli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nasce la "Fede Reggina", gioiello ispirato al lungomare Falcomatà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento