rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione

Scuola, la Regione finanzia viaggio studio a Bruxelles per premiare merito studenti

La vicepresidente Giusi Princi: "Segno tangibile ai giovani calabresi che si sono distinti in quest’ultimo anno scolastico appena termina"

“Con il Presidente Occhiuto abbiamo deciso di finanziare un viaggio-studio per dare un segno tangibile ai giovani calabresi che si sono distinti in quest’ultimo anno scolastico appena terminato. La Regione sostiene le proprie eccellenze, le gratifica e intende dare loro importanti possibilità di accrescimento delle esperienze e delle conoscenze". A dirlo, in una nota rivolta a tutti i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nell’iniziativa della Regione, è Giusi Princi, Vicepresidente della Regione Calabria con delega all’Istruzione.

"La Calabria - spiega - vuole premiare il merito, elevare le competenze degli studenti in un importante contesto internazionale, qualificando il loro curriculum vitae. Saranno 50 studenti e 5 docenti i beneficiari di questa opportunità, segnalati alla Regione dalle rispettive scuole ed individuati tramite manifestazione d’interesse rivolta, nel mese di maggio, a tutti gli istituti della Calabria”.

“Prioritariamente – scrive Princi - desidero ringraziare tutti gli istituti scolastici della Calabria per aver partecipato alla prima edizione della cerimonia delle Eccellenze Scolastiche Calabresi, che si è svolta il 26 giugno in Cittadella, promossa dal settore Istruzione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, determinando il successo dell’iniziativa grazie ai vostri studenti ed alle vostre rispettive comunità scolastiche".

Per Giusi Princi: "Nel corso della cerimonia a tutti gli studenti, oltre ad essere stata conferita una targa di merito, è stato comunicato che 50 ragazzi, tra coloro i quali sono stati segnalati dalle stesse scuole di appartenenza, in quanto vincitori di una competizione nazionale o internazionale patrocinata dal Mim, è stata offerta dalla Regione un'esperienza formativa di 3 giorni a Bruxelles”.

“Diamo la possibilità a brillanti giovani calabresi – conclude Princi - di poter visitare il Parlamento Europeo, di poter prendere parte ad una visita-studio presso la Direzione generale della Commissione europea e di poter partecipare ad un workshop presso la sede della Regione Calabria a Bruxelles, curato dal Consiglio dei Giovani del Mediterraneo e dal Forum europeo della gioventù”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, la Regione finanzia viaggio studio a Bruxelles per premiare merito studenti

ReggioToday è in caricamento