rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La rimpatriata

Dopo trentotto anni riabbracciano la maestra Raffaella: gli ex alunni della scuola di Gallico Passo Caracciolo

Una serata all'insegna di ricordi per gli ex compagni di classe della V elementare

La quinta elementare, sezione A, 1985 di Gallico Passo Caracciolo spinge il pulsante della macchina del tempo e riabbraccia la sua maestra Raffaella Facile.  Raccontano gli ex studenti: "Galeotto fu un incontro, del tutto casuale, risalente ad otto mesi fa, esattamente a dicembre scorso, tra due di loro,  Claudia che vive a Roma e Giuseppe, che è rimasto a Reggio Calabria e si sono fatti la promessa reciproca di rivedersi e rivivere con gli altri alunni del tempo che fu, il ciclo tra il 1980 ed il 1985".

"E così è stato: un paio di sere dopo Ferragosto, è quello il momento giusto individuato. Irresistibile il desiderio di raccontarsi ed ascoltarsi a distanza di 38 anni, una vita, un paio di vite e anche più. L'appuntamento è in un noto locale di Gallico. Molti di loro, da allora, non avevano avuto la fortuna di imbattersi, nemmeno una volta, nemmeno per un accidente della quotidianità, in quegli occhi familiari per un quinquennio. Volti quotidiani che, improvvisamente, da un giorno all'altro, diventano schizzi di memoria per poi, altrettanto improvvisamente, vedersi riconsegnati in un istante una familiarità confidenziale che soltanto i poveri di spirito possono immaginare smarrita nel vuoto del caos temporale. Nei loro sguardi l'eccitazione, nei loro cuori un benessere istintivo incomprensibile per chi è fuori dal circolo ristretto di una classe che, all'unisono, muove i primi passi per diventare un po' più grande. Ci sono gli abbracci di esperienze accumulate in luoghi diversi, perché questa è terra di emigrazione; ci sono le risate che aiutano a partecipare le gioie e ad allontanare le fatiche della vita"

"Quella tra il 1980 ed il 1985 era ancora l'epoca fortunata della maestra unica: una maestra, come la maestra Raffaella,- proseguono gli ex studenti -  che era mamma e punto di riferimento, insegnante di materie e di vita, chioccia e porto sicuro, esempio irreprensibile e raffinata scultrice di caratteri, modello di rigore ed illustrazione vivente di tenacia. Un peccato che non ci sia, una beffa se si pensa che di una di loro, proprio Claudia, lei la maestra Raffaella, è mamma per davvero. Ma Claudia aveva pensato al botto, a fare un regalo
cumulativo, che colmasse di gioia la maestra e gli alunni. Ed è così che, senza che nessuno se lo aspettasse, la maestra Raffaella, 80 anni la settimana scorsa, è sopraggiunta inaspettatamente".studenti quinta elementare 1985 gallico passo caracciolo-2

"Con i sorrisi che in un attimo si sono trasformati in commozione, con l'allegria che si è rivestita d'amore, a quasi 39 anni di distanza, con l'incredulità che ha fatto spazio alla riconoscenza, gelosamente custodita fino a rivelarsi platealmente in una calda serata d'agosto, con la sorpresa che ha preso la forma di una gara a sedersi accanto alla maestra Raffaella. Scambiarsi ciascuno, e reciprocamente, il soffio vitale. Un respiro comune che ha ripreso il suo ritmo, lo stesso che aleggiava in quella classe del 1980, salutatasi cinque anni più tardi, per rinnovare il suo patto appassionato da accendere con il fuoco dell'amorevolezza e della consapevolezza che fermarsi accanto alle fondamenta dei progetti umani è un'azione meritevole di essere replicata perché guardare in faccia sé stessi con l'impulso dell'infanzia dona floridezza e delicatezza anche alle sensibilità indurite dagli eventi!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo trentotto anni riabbracciano la maestra Raffaella: gli ex alunni della scuola di Gallico Passo Caracciolo

ReggioToday è in caricamento