rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Locride / Roccella Ionica

Quattro sbarchi nelle ultime ore a Roccella: soccorsi oltre 400 migranti

A darne notizia la Prefettura di Reggio Calabria. Terminate le operazioni per l'identificazione e gli accertamenti sanitari avranno inizio i trasferimenti. Con quelli di oggi sale a 12 il numero degli sbarchi di migranti al porto roccellese

Quattro sbarchi nel porto delle Grazie di Rocella Jonica nelle ultime ore. Dopo i due approdi di ieri pomeriggio (in totale poco meno di 284 profughi: 48 donne, 75 minori e 41 MSNA), nella mattinata di oggi si sono verificati altri due "arrivi" (all'alba sono sbarcate 172 persone, 29 donne, 74 minori e 54 Msna; alle ore 9, invece, sono arrivati 19 uomini e 12 Msna). Si tratta di cittadini afghani, siriani, palestinesi, libanesi, egiziani e iraniani, soccorsi in mare in diverse operazioni da personale della Guardia costiera e della guardia di finanza. A darne notizia è la Prefettura di Reggio Calabria.

I migranti, prima di essere soccorsi, si trovavano a bordo rispettivamente di una imbarcazione commerciale e di una barca a vela localizzate a distanza di alcune ore l'una dall'altra ad oltre 50 miglia di distanza dalle coste della Calabria e in difficoltà a causa delle cattive condizioni del mare. Dopo l'arrivo in porto i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Su disposizione poi della Prefettura, i profughi sono stati momentaneamente sistemati in un'apposita area dove è presente una tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile. Terminate le operazioni per l'identificazione e gli accertamenti sanitari avranno inizio i trasferimenti ("circa un terzo delle persone sbarcate - precisano da Palazzo del Governo - sarà accompagnato entro stasera presso il Centro di Crotone").

Con quelli di oggi sale a dodici il numero degli sbarchi di migranti al porto di Roccella in questi primi quattro mesi del 2022. Nei dodici mesi del 2021, solo nella struttura portuale roccellese si erano già verificati 49 "arrivi" dei 55 avvenuti nel solo tratto di costa ionica della Locride, per un totale di oltre 6 mila migranti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro sbarchi nelle ultime ore a Roccella: soccorsi oltre 400 migranti

ReggioToday è in caricamento