rotate-mobile
Il soccorso / Roccella Ionica

Sbarchi, al porto Delle Grazie approdano 54 migranti

L'operazione di soccorso in mare è stata compiuta dai militari della Guardia costiera al largo della costa calabrese

Sono cinquantaquattro i migranti soccorsi dai militari della Guardia costiera al largo della costa calabrese. Portati in salvo e fatti sbarcare al porto "Delle Grazie" di Roccella Jonica, nella Locride. Erano partiti circa una settimana fa dalle coste della Turchia a bordo di una piccola barca a vela, poi la notta scorsa in balia del mare mosso e hanno chiesto aiuto e così a circa 25 miglia di distanza dalle coste della Calabria sono stati intercettati dalla Guardia costiera che li ha soccorsi. A coordinare l'operazione di soccorso compiuta dalla Guardia Costiera di Roccella Ionica sono stati i responsabili della sala operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. 

Sono uomini provenienti dall'Afghanistan, dalla Siria, dalla Palestina e dall'Iran. Fra loro anche una decina di donne, alcuni bambini e una dozzina circa di minori non accompagnati. 

Dopo lo sbarco, i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e poi muniti di indumenti nuovi e asciutti e viveri di prima necessità. Successivamente i migranti, su disposizione della Prefettura reggina, sono stati momentaneamente sistemati in una tensostruttura realizzata lo scorso anno e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, al porto Delle Grazie approdano 54 migranti

ReggioToday è in caricamento