rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nello stralcio del processo "Ghota" arrivano due assoluzioni e una condanna

In appello per Antonino Idone e Aldo Inuso il "fatto non sussiste", Natale Saraceno, invece, è stato assolto per la presunta violazione della legge Anselmi ma condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione per concorso esterno con la 'ndrangheta

Nello stralcio del processo “Ghota”, in secondo grado e con il rito abbreviato, arrivano due assoluzioni ed una condanna. Il giudice della Corte d’appello Lucia Monaco, dopo diverse ore di camera di consiglio, ha emesso la sua sentenza - le cui motivazioni saranno depositate entro 90 giorni - e non ha riconosciuto l'associazione segreta e ha assolto, con la formula "perché il fatto non sussiste", l'ex consigliere di Fincalabra Antonino Idone e il cancelliere della stessa Corte d'Appello Aldo Inuso.

Entrambi, in primo grado, erano stati condannati rispettivamente a 2 e 4 anni di carcere. Sempre per la presunta violazione della legge Anselmi è stato assolto anche il commercialista Natale Saraceno che, però, è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione per concorso esterno con la 'ndrangheta.

La Corte d'appello che ha condannato Saraceno anche al pagamento delle spese processuali nei confronti delle parti civili: la Regione Calabria, il Comune di Reggio Calabria, la Citta metropolitana e l'associazione antimafia e Antiracket “La verità vive”.

Stando all'accusa, rappresentata in aula dal pm Stefano Musolino, il commercialista Saraceno era un uomo di fiducia di Paolo Romeo e avrebbe fatto parte della rete di professionisti capace di indirizzare le sorti di rilevanti settori dell'economia.

Lo stralcio del processo “Ghota”, arrivato a sentenza nelle scorse ore, era relativo agli imputati accusati di far parte di un'associazione segreta che sarebbe stata promossa e diretta priorio dall'avvocato Paolo Romeo.

Romeo, ritenuto una delle teste pensanti della 'ndrangheta reggina, è il principale imputato del troncone del processo ancora in corso, in primo grado, davanti al Tribunale di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nello stralcio del processo "Ghota" arrivano due assoluzioni e una condanna

ReggioToday è in caricamento