rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La rassegna / Centro / Lungomare Italo Falcomatà

Summer Touring, successo di partecipazione per la settimana di eventi

Bilancio positivo dell'amministrazione comunale per la kermesse di divertimento e spettacoli che ha animato il lungomare

Grande partecipazione per la quarta edizione del Summer Touring, kermesse di spettacoli, dibattiti e intrattenimento organizzata dal Comune di Reggio Calabria, con il sostegno dei fondi Pon React 2014-2020, e realizzata da Progetto Touring.
L’edizione 2023, ospitata all’interno del villaggio allestito per l’occasione sul Lungomare Falcomatà, presso il piazzale antistante la Torre Nervi, ha proposto un ricco programma di eventi che ogni giorno, a partire dai primi giorni di agosto, hanno intrattenuto i reggini dal pomeriggio inoltrato fino a tarda sera. Per un'intera settimana gli speaker di RadioTouring 104 si sono alternati ai microfoni della Walking Radio, la regia radio mobile diventata iconica grazie al suo profilo vintage.

Musica, intrattenimento e interviste hanno allietato reggini e turisti di passaggio sul Lungomare. Inoltre, sempre presso il Summer Touring Village, negli stessi orari è stato possibile partecipare alla “Rodeo Challenge”, sfida di resistenza sul Toro Meccanico, aperta a grandi e piccini. Frequentatissimo anche lo stand della Fondazione Chops, i cui volontari hanno svolto attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza riguardo la rarissima omonima sindrome, che affligge attualmente appena 30 soggetti in tutto il mondo, tra cui il piccolo Mario, bimbo reggino di due anni e mezzo.
Tanta partecipazione anche presso lo stand di Due Ruote, tra gli sponsor dell’evento, che ha offerto la possibilità a quanti lo desiderassero di provare su strada alcuni tra gli ultimi modelli in fatto di due ruote.


Dalle 22 in poi, invece, spazio ai grandi spettacoli. Presso l’Arena dello Stretto è stato possibile ascoltare la cantante reggina Meriam Jane, già tra i protagonisti di The Voice. Un’ora e mezza circa di musica e spettacolo, entrata nel cuore dei reggini accorsi nonostante il forte vento. Il concerto è stato presentato dal noto presentatore e speaker Marco Mauro.
Successo anche per altri due importanti momenti musicali, la band reggina Il Cortile dei Quinti e Antonio Sorgentone, eclettico pianista e cantante dalle musicalità originali, noto al pubblico anche per aver trionfato nell’edizione 2019 di Italia’s Got Talent. Un concerto che ha invitato tutta l’Arena e i tantissimi passanti a ballare. La serata è stata condotta dalla speaker Mary Fulco, storica voce di Radio Touring 104.
Alla Torre Nervi una serata spensierata e divertente è stata poi dedicata al cabaret e ha visto impegnati sul palco il noto imitatore reggino Pasquale Caprì con Benvenuto Marra, il duo comico Aldo al quadrato e la giovane e talentuosa cantante Martina Franco. Il RisaTouring, questo il titolo dato all’evento, è stato presentato da un’altra protagonista di RadioTouring, la speaker Mary Foti.
Ill Villaggio Summer Touring si è anche trasformato in pista da ballo, con l’esibizione e l’intrattenimento dei due maestri di danza e speaker Agata Suraci e Gianfranco Arcudi, in una partecipatissima serata di animazione, disco latino e social dance a cura di Passione Latina.

Altri eventi sono stati quello in cui lo speaker Antonio Calabrò ha moderato un dibattito tra esperti del settore dal titolo “Dentro la musica, cercando le radici e guardando al futuro”. Preziosi relatori del talk sono stati gli artisti Paolo Sofia, Meriam Jane e Ercole Cantello. La serata ha cercato di sviscerare i significati più moderni e attuali della musica, partendo appunto dalle sue radici.
Mentre l’ultimo appuntamento con gli eventi serali ha visto sul palco, insieme alla speaker e conduttrice Simona Ambusto, il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti e il consigliere delegato allo sport Giovanni Latella, in occasione della consegna degli “Sport Awards”.
I riconoscimenti sono stati assegnati dal Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria alle eccellenze sportive reggine: Francesco Scagliola (campione di windsurf), Santo Christian Ielo (campione di boxe), la società Ginnastica Virtus Reggio (pluricampione di ginnastica ritmica), Riccardo Ferrara (campione di lancio del peso), la società sportiva Calabria (pluricampione di pattinaggio artistico), Rosalba Giordano (campionessa di vela), l’associazione sportiva Restart (pluricampione di ginnastica ritmica), e Valentina Raschi (campionessa di boxe).

A seguito della premiazione, due importanti riconoscimenti sono stati assegnati dagli enti a Gaetano Gebbia, allenatore di pallacanestro che seguì la pallacanestro Viola in massima serie, e Franco Iacopino, storico dirigente della Reggina. Anche la serata dedicata agli Sport Awards ha registrato una grande partecipazione, con un parterre tutto esaurito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer Touring, successo di partecipazione per la settimana di eventi

ReggioToday è in caricamento