rotate-mobile
Solidarietà / Pineta Zerbi - Tre Mulini - S.Brunello / Viale Amendola

Torna lo "zaino sospeso" per aiutare gli studenti in difficoltà

Seconda edizione dell'iniziativa di Aps Pandora, che invita ad acquistare materiale scolastico destinato a ragazzi bisognosi

Finite le meritate ferie estive, il Corredino sospeso, progetto di solidarietà per mamme e bambini ideato dall'associazione di promozione sociale Pandora, è tornato pieno di energie. In vista dell'imminente avvio della scuola, le volontarie lanciano la seconda edizione dello "zaino sospeso", una raccolta di materiale scolastico che permetterà anche alle famiglie in difficoltà di soddisfare le esigenze dei loro figli e non mandarli in classe con qualcosa in meno degli altri. L'iniziativa ha regole precise e segue due canali di donazione: l'acquisto presso esercenti partner del progetto (di merce o di buoni che poi saranno consegnati all'associazione) o una donazione sulla piattaforma GoFundMe. La scelta di buoni o somme da donare è quella più agevole perché il materiale che fa magazzino è molto ingombrante per lo spazio esiguo della sede di Pandora, sita sul viale Amendola 1/D, dove esistono ancora giacenze dello scorso anno, frutto della generosità dei reggini e che oggi costituiscono la base da cui parte la seconda edizione di zaino sospeso. 

Diversamente dallo scorso anno, le volontarie hanno stabilito che tutti i kit scolastici preparati verranno donati ad istituti scolastici, enti e associazioni individuati dal gruppo, i quali si occuperanno di regalarli, nel rispetto della privacy, ai bambini che ne avranno necessità. Una scelta motivata dalla convinzione che siano le scuole e gli operatori del territorio ad avere il polso della situazione rispetto ai bisogni di ciascuno. Inoltre questa formula permetterà di non far esporre troppo chi potrebbe avere remore a chiedere per vergogna del proprio stato di indigenza. 

Per contribuire, come si diceva, si può acquistare presso Giocart, storico partner di Corredino sospeso, e presso la cartolibreria Borrello. Sulla pagina Facebook di Cs ci sarà un continuo aggiornamento sugli esercenti che partecipano all'iniziativa e si aggiungeranno alla lista in questi giorni. Chi invece preferisce contribuire all'iniziativa da casa, può farlo dal link https://gofund.me/60348ce4

Scrivono le volontarie di Pandora e Corredino Sospeso: "Varie sono le forme e le modalità per poter fare del bene, e sono tutte assolutamente valide. Questa attenzione nei confronti di chi è meno fortunato è un profondo gesto di umanità, che supera le barriere dell’indifferenza e apre davvero il cuore, non solo di chi riceve, ma soprattutto di chi dona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna lo "zaino sospeso" per aiutare gli studenti in difficoltà

ReggioToday è in caricamento