rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Università

UniRc, aperte immatricolazioni per i nuovi corsi di laurea magistrale

Attivati due percorsi biennali in design per le culture mediterranee e progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori

Due nuovi corsi biennali di laurea magistrale in “Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione” e in “Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori” sono stati attivati dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria per l’anno accademico 2023-24 Il rettore Giuseppe Zimbalatti ha reso noto che  le iscrizioni sono aperte.

Il link al sito dell'UniRc con la procedura per l'immatricolazione

Il corso di laurea magistrale in “Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione” ha come obiettivo la formazione di laureati magistrali capaci di supportare la finalizzazione strategica del progetto nei diversi ambiti di applicazione del design con specifico riferimento al contesto culturale, sociale ed economico del Mediterraneo e delle sue tradizioni. Il percorso formativo, caratterizzato prevalentemente da workshop condotti in collaborazione con aziende e esperti appartenenti al mondo delle professioni, conferisce al laureato gli strumenti per interfacciarsi con le diverse professionalità negli ambiti del product design, dell’Interior/outdoor design, dello strategy design communication. In particolare, all’interno degli ambiti delineati, potrà lavorare in team con altre figure professionali, tra cui ingegneri industriali, architetti, urbanisti, paesaggisti, museografi, sociologi, antropologi, esperti di marketing, data analysts.

I requisiti e gli sbocchi occupazioni del corso in Design per le culture mediterranee

Il corso di laurea è aperto ai possessori di laurea o diploma universitario di durata triennale, di laurea vecchio ordinamento o titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo, nelle seguenti classi di laurea e a quelle ad esse equipollenti: L-4 Disegno Industriale; L-3 Discipline della arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; Diplomi Accademici di I livello Afam (DAPL01-11); L-17 Scienze dell’architettura, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; LM-4 Architettura. Per gli studenti in possesso di laurea in classi differenti da quelle indicate, maggiori informazioni sono nell’articolo 6 del regolamento didattico dello stesso corso di studio.

I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalla collaborazione o consulenza con aziende, imprese, industrie nei settori della produzione (dall’agroalimentare al manifatturiero), oltre che culturali e creative; la fornitura di prodotti e servizi innovativi e tecnologici nell'ambito dell'informazione; il lavoro presso eenti pubblici e privati preposti alle azioni di sviluppo e promozione territoriale; l'autonoma attività professionale per privati, enti pubblici, società di progettazione, aziende e imprese; le start up innovative; la collaborazione o consulenza con Enti e Istituzioni territoriali, internazionali, nazionali e locali, pubbliche e private, preposte alle azioni di sviluppo e promozione territoriale, anche in relazione all’offerta di politiche sociali e ambientali e di recupero dei centri storici; il lavoro presso studi di progettazione di interior o outdoor design o per l’allestimento e valorizzazione del patrimonio territoriale, e culturale e ambientale la progettazione dell'immagine e presso le agenzie di comunicazione.

Ecco dove si può lavorare dopo la laurea in Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori

Al corso di laurea magistrale in “Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori”, possono accedere coloro che sono in possesso del diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo estero e riconosciuto idoneo. Il corso di studi magistrale non è ad accesso programmato e possono accedervi gli studenti che sono in possesso di una laurea triennale nelle classi 18 o 19. Per gli studenti in possesso di laurea triennale in altre classi è necessario possedere i seguenti requisiti curriculari (numero minimo di cfu conseguiti in raggruppamenti di settori-scientifico-disciplinari).

La preparazione (personale e professionale) degli studenti sarà valutata attraverso un test d'ingresso, le cui modalità di somministrazione e aree tematiche di interesse saranno definite nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale. 

Il corso forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze negli interventi educativi rivolti ai minori. Il percorso proposto ha l’obiettivo di rispondere alla domanda di formazione proveniente dal territorio e nasce da un’analisi approfondita delle emergenze educative che riguardano i minori a rischio di povertà educativa, marginalità, esclusione sociale e devianza. Il corso di laurea magistrale biennale si configura come la naturale prosecuzione della laurea triennale L-19 attivo presso l’ateneo reggino, articolata nei due curricula “educatore per l’infanzia” ed “educatore socio-pedagogico”. Il percorso formativo, strutturato secondo una prospettiva interdisciplinare, permette di acquisire competenze nelle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche, economiche, giuridiche ed etiche essenziali al pedagogista che opera nel mondo della tutela e della giustizia minorile, alla figura del coordinatore/dirigente di strutture socio-educative, socio-assistenziali e formative pubbliche, private e del terzo settore. Le competenze acquisite rispondono altresì alle esigenze del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.  

Il percorso formativo compiuto dai laureati in progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori consentirà loro di accedere alle professioni di: dirigente responsabile o consulente specialista di programmazione, coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, servizi educativi, socio-educativi, preventivi e riabilitativi di enti pubblici e enti privati, di cooperative sociali, di volontariato, destinati all’intero ciclo di vita; pedagogista abilitato ai sensi della legge 205/2017; coordinatore nei servizi socio-educativi, nei servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie o in quelli educativo-culturali.

basta seguire la procedura indicata sul sito per procedere all’immatricolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniRc, aperte immatricolazioni per i nuovi corsi di laurea magistrale

ReggioToday è in caricamento