rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Cucina

Spritz al Bergamotto, ecco come preparare la variante del drink più amato

Alcuni semplici passaggi per assaporare uno Spritz differente, che richiama il prodotto tipico del territorio reggino

REGGIO CALABRIA - Il bergamotto è un agrume caratteristico che cresce esclusivamente presso circa 120 Km nel territorio Reggino, lungo la costa ionica. 

L’unicità del prodotto, infatti, ha permesso al Consorzio per la tutela del bergamotto, di riuscire ad ottenere la denominazione di origine protetta per il suo olio essenziale, ovvero quel ricavato che proviene dalla parte esterna della buccia.

Quest’ultimo - però - non serve solo per la produzione di profumi pregiati - pratica in voga fin dal '600 - ma anche per allietare il proprio palato, aromatizzando nel migliore dei modi una bevanda gustosa da sorseggiare. 

Negli ultimi tempi - infatti - si è diffusa sempre più l’usanza di gustare un tipo di spritz dal sapore particolare. Qui non si parla di quello classico, la bevanda creata essenzialmente dall’unione di prosecco e aperol, ma di un drink contraddistinto dal gusto del bergamotto.

Di seguito è riportato un semplicissimo procedimento da seguire per poter realizzare questa bevanda. I passaggi sono stati ideati da Salvatore Friscia dell'azienda Friberga, con il supporto del bartender reggino Carmelo Martino. 

Ingredienti

- 150 ml di bergamottata

- 100 ml di prosecco

- 30 ml di ginger beer

Procedimento

Per iniziare, ed ottenere una singola porzione di drink, procurarsi un calice personalizzato da 49 cl. Qui, successivamente, andranno inseriti nell’ordine: 150 ml di bergamottata, bevanda fatta con il bergamotto; poi unire anche 100 ml di prosecco extra dry e 30 ml di ginger beer. 

Se si preferisce è possibile aggiungere una piccola fetta di zenzero fresco. Dunque, mescolare il composto dal basso verso l’alto per tre volte. Completare la preparazione aggiungendo, qualora disponibile, una scorza di bergamotto. Se ciò non è fattibile, potrà essere utilizzato del lime. Dunque, il drink sarà pronto per essere servito o bevuto per l'occasione adeguata: un aperitivo o un apericena. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spritz al Bergamotto, ecco come preparare la variante del drink più amato

ReggioToday è in caricamento