rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cucina

Amarantos, il cocktail al gusto di bergamotto che celebra la città di Reggio Calabria

Ecco come preparare il drink che esalta i prodotti locali

Il nostro tour alla scoperta dei sapori nostrani continua oggi con un cocktail dedicato alla città di Reggio Calabria. Si chiama "Amarantos" ed è una bevanda alcolica proposta dal sito Tradizioni reggine della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Partendo dal nome Amarantos questo è di origine greca e significa “che non appassisce, durevole, immortale”. Un drink che rimanda al colore della città che simbolicamente può essere definita immortale perchè ha resistito alle innumerevoli devastazioni che ha attraversato lungo i secoli.

Ma quando questo colore è stato associato a Reggio Calabria? "La prima notizia ufficiale dell’uso dell’amaranto come colore del gonfalone della città di Reggio Calabria - si legge nel sito sopracitato - risale ad epoca angioina, nel 1300, ma una leggenda vuole che furono i Normanni, all’epoca della conquista della Sicilia, che diedero a Reggio Calabria l’onore di fregiarsi di questo colore regale, per premiarla della sua importanza e fedeltà".

Il cocktail Amarantos non fa riferimento solo al colore della città ma anche ai suoi prodotti tipici e non poteva non celebrare uno di quelli che ne incarnano l'essenza ovvero il bergamotto di Reggio Calabria, unicità reggina che viene valorizzata in numerose pietanze locali. Alla base del drink alcolico abbiamo il vino rosso, il liquore al bergamotto e la soda al bergamotto. Il risultato? Un cocktail unico e  avvolgente. Provare per credere! 

Ingredienti

30 ml liquore al bergamotto
30 ml vino rosso
20 ml soda al bergamotto
30 ml soda

Tecnica di costruzione

Build Up
Garnish 
Fetta di bergamotto essiccato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amarantos, il cocktail al gusto di bergamotto che celebra la città di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento