rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Rischio uragano mediterraneo anche in Calabria: le previsioni meteo per Reggio

Tra giovedì sera e venerdì, secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "Piogge talora abbondanti potrebbero interessare pure il resto del versante ionico specie tra Locride e Catanzarese". Domani allerta gialla a Reggio Calabria

"Giungono sempre più conferme sulla formazione di un profondo ciclone mediterraneo nei prossimi giorni, che potrebbe assumere caratteristiche tropicali diventando quello che mediaticamente viene chiamato Medicane (da MEDiterranean HurriCANE)". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara che avverte: "Purtroppo il maltempo alluvionale dei giorni scorsi in Sicilia potrebbe essere solo un antipasto di una nuova e ancora più severa ondata di maltempo che tra giovedì e venerdì potrebbe colpire l’Isola, quando il ciclone sembrerebbe fare landfall una volta potenziatosi nei pressi di Malta".

"In parte coinvolta anche la Calabria e in primis il Reggino"

"Saranno così possibili - continua Ferrara - nuove forti piogge e nubifragi, in particolare su ragusano, siracusano e catanese, con venti burrascosi, raffiche di Levante talora superiori ai 70-80km/h e violente mareggiate sulle coste ioniche con onde in certi casi di oltre 2-3 metri. In parte coinvolta anche la Calabria, in primis il Reggino, ma piogge talora abbondanti potrebbero interessare pure il resto del versante ionico specie tra Locride e Catanzarese".

Il nuovo bollettino della Protezione civile della Calabria

Intanto, la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica-idraulica e temporali, valido dalle ore 00.00 di oggi, alle ore 24 di mercoledì 27 ottobre 2021. Per la giornata di domani è previsto su Reggio Calabria un livello di allerta gialla.

Allerta gialla 27 ottobre 2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio uragano mediterraneo anche in Calabria: le previsioni meteo per Reggio

ReggioToday è in caricamento