rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Meteo

Meteo, in arrivo una nuova ondata di caldo in Calabria: umidità in aumento a Reggio

Le previsioni del meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com: "I venti di Scirocco porteranno un aumento del tasso di umidità tanto da rendere più insopportabile la sensazione di caldo"

La nuova ondata di caldo di questa estate 2022 è ormai in azione sulle nostre regioni meridionali e raggiungerà il suo apice nella giornata di giovedì quando si potranno raggiungere temperature elevate con picchi prossimi ai 40°C. Aria molto calda dal Nord Africa precede l'arrivo di una intensa perturbazione che non interesserà il Sud Italia ma che invece porterà violenti temporali al Centro Nord.

Nelle ultime ore le temperature sono di per sé aumentate in Calabria, secondo Francesco Nucera metereologo di 3bmeteo.com,  complice la rotazione dei venti dai quadranti meridionali; si prevede che il termometro continuerà a salire ancora, con picchi fino a 37-40°C sulla fascia tirrenica e sul cosentino interno nella giornata di giovedì quando si raggiungerà l'apice di questa veloce ondata di caldo. I venti di Scirocco, tra l'altro, porteranno un aumento del tasso di umidità tanto da rendere più insopportabile la sensazione di caldo, specie durante le ore serali e notturne quando i valori faticheranno a scendere sotto i 26-28°C. Da venerdì il caldo inizierà a mollare la presa a partire dai settori tirrenici mentre nel weekend le temperature torneranno a scendere su valori più consoni al periodo quasi ovunque.

Le previsioni per Reggio Calabria 

Sole e clima decisamente caldo su Reggio Calabria con temperature in aumento fino a venerdì quando si potranno raggiungere picchi di 35-36°C; sarà tuttavia il tasso di umidità elevato ad aumentare la sensazione di disagio corporeo, specie durante le ore serali e notturne. Un calo delle temperature è atteso nel fine settimana quando i venti caldi di Scirocco saranno spazzati via dal Maestrale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo una nuova ondata di caldo in Calabria: umidità in aumento a Reggio

ReggioToday è in caricamento