rotate-mobile
Il meteo

Ancora caldo in Calabria, da domenica tutto cambia anche a Reggio

Il meteorologo Nucera di 3bemeto assicura: "Grazie all'arrivo di moderati venti di Maestrale, le temperature subiranno una diminuzione portandosi anche sotto i 30 gradi"

Il caldo africano che sta interessando la Calabria sta raggiungendo il suo apice e tenderà ad attenuarsi nel corso del fine settimana quando arriveranno venti più freschi di Maestrale. La regione risente ancora degli effetti dell'anticiclone sub tropicale con temperature ben al di sopra della media e picchi da estate piena con punte fino a 37 gradi. 

Per il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo: "Questa ondata di caldo non ha nulla da invidiare a quelle che di norma avvengono in luglio ed agosto con il clima afoso che aumenta il disagio fisico. Da sabato e ancor di più domenica le temperature inizieranno a scendere grazie ai venti di Maestrale che inseguiranno la coda di una perturbazione che domenica porterà qualche pioggia sui versanti tirrenici della regione".

Le previsioni per Reggio Calabria

"A Reggio Calabria - assicura l'esperto - continuerà a fare ancora caldo per il periodo fino a sabato per via dell'anticiclone africano che sta portando una fase da estate inoltrata. Oggi si sono toccate punte prossime ai 35 gradi su alcune zone della città. Da domenica, grazie all'arrivo di moderati venti di Maestrale, le temperature subiranno una diminuzione portandosi anche sotto i 30 gradi. La coda della perturbazione responsabile del ricambio d'aria porterà una nuvolosità variabile in riva allo Stretto con occasione per qualche fenomeno sul basso versante tirrenico reggino, specie a ridosso dei rilievi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora caldo in Calabria, da domenica tutto cambia anche a Reggio

ReggioToday è in caricamento