rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La vicinanza

Incendio alla casa di Occhiuto, la solidarietà della politica calabrese

Vicinanza al presidente della Regione Calabria a seguito del rogo che ha danneggiato la sua abitazione al mare, a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza

Dopo il video pubblicato sui social dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nel quale mostra le immagini della sua casa al mare, a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, danneggiata da un incendio, è arrivata la solidarietà del mondo politico calabrese.

Il vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Francesco Cannizzaro, in una nota ribadisce: "Roberto e la Regione continuino sulla strada della tolleranza zero. L’episodio è sintomo di buon lavoro".

"La campagna contro i piromani che la Regione Calabria sta portando avanti sin dal primo giorno di insediamento della giunta Occhiuto sta funzionando talmente bene da suscitare diversi fastidi. Il presidente, il mio amico Roberto, oggi più che mai ha l’obbligo di andare avanti sulla strada della tolleranza zero.

La sua determinazione e il modus operandi che ha strategicamente applicato, portando risultati tangibili e senza precedenti su tutto il territorio regionale (basti confrontare gli anni 2022 e 2023 con il passato), sono stati presi a modello persino in Europa. Un motivo in più per non desistere.

Non sarà, dunque, un episodio simile a far indietreggiare il governatore della Calabria, che sa di poter contare su tutto il sostegno degli amici, degli alleati, della sua maggioranza e del partito, tanto a livello regionale che nazionale. Siamo tutti determinati più che mai contro gli incendi e contro il malaffare, che ogni anno causano ingenti danni alla natura, alle proprietà, alle persone, arrivando persino ad uccidere.

Mi unisco, pertanto, al continuo appello del presidente Occhiuto che, rivolgendosi ai cittadini calabresi, chiede di vigilare e denunciare quei piromani vigliacchi, convinti di speculare sulla pelle degli altri. La musica è cambiata. E questo episodio non può che leggersi come sintomo di buon lavoro da parte della Regione Calabria".

Subito dopo il minuto di raccoglimento in Consiglio regionale in memoria del presidente Napolitano, Filippo Mancuso si è soffermato sull'episodio: "Essendo venuti oggi, tutti noi, a conoscenza dell’incendio che ha coinvolto la casa del presidente della giunta regionale a Belvedere,  esprimo al presidente Occhiuto, a nome dell’intero Consiglio regionale, solidarietà e vicinanza".

Il presidente dell'assemblea regionale ha poi aggiunto: "Nell’auspicare che le autorità preposte facciano rapidamente piena luce sull’episodio, mi preme anche ribadire - come ha già fatto il presidente Occhiuto in più circostanze -  che l’inedita e coraggiosa  azione di allerta, contrasto e denuncia di coloro che appiccano incendi non arretrerà di un solo millimetro. La Regione non si lascia intimidire. E verso ogni piromane, cosciente o ‘responsabilmente incosciente’, la parola d'ordine è tolleranza zero".

Solidarietà anche dal gruppo del Pd in Consiglio regionale: "Fiduciosi che la magistratura chiarirà origini e responsabili del rogo, esprimiamo vicinanza al governatore e ferma condanna per atti che non possono essere più tollerati in una Regione che davvero voglia essere moderna e civile".

"Segnale inquietante" per Pietro Molinaro, presidente della commissione antindrangheta che aggiunge: "Che sia fatalità o una precisa strategia criminale, saranno gli inquirenti a fare luce. Al presidente va tutta la mia vicinanza anche perché, questo potrà avere conseguenze sulla sua vita privata. La lotta contro chi appicca i roghi proseguirà e il presidente lo ha detto con estrema chiarezza senza fare passi indietro.

Combattiamo insieme questo analfabetismo ambientale e/o delinquenziale perché, quanto accaduto al massimo rappresentante delle Istituzioni Regionali, aumenterà il coinvolgimento di tutti, per passare dall’azione di pochi all’impegno di molti a difesa dei beni comuni. Spento il focolaio - conclude Molinaro - non si spegnerà l’attenzione sulla vicenda e la Calabria ne uscirà più forte e determinata".

Vicinanza da Davide Tavernise, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale: "Non è chiaro ancora se le fiamme siano di natura dolosa o colposa, ma sono certo che non sarà questo a fermare l'impegno del presidente nel contrastare gli incendi. Su questo tema non esiste distanza ideologica e di appartenenza politica e mi troverà sempre al suo fianco".

"La nostra battaglia contro i piromani è più aperta che mai", ribadisce il consigliere regionale di Azione, Giuseppe Graziano. "Solidarietà al presidente Roberto Occhiuto che ha subito ingenti danni patrimoniali a causa della dannata mano dei piromani. Questo è il governo regionale che più di tutti ha investito nella prevenzione e nella lotta senza quartiere contro chi si rende artefice della distruzione dei boschi.

E il nostro modello, che poi è il modello instaurato dal Presidente Occhiuto, ha avuto una eco nazionale ed europea per i buoni risultati ottenuti. Solidarietà a Roberto, sicuro che questo avvenimento gli darà ancora più forza e determinazione, insieme a tutti noi, a debellare una piaga schifosa di questi criminali".

Il messaggio di vicinanza dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria, Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo: "L'incendio alla proprietà del presidente della giunta regionale della Calabria, presumibilmente di natura dolosa, è un attacco vile e inaccettabile. Le intimidazioni di qualsiasi natura, che mirano a colpire la vita democratica della nostra regione vanno condannate senza tentennamenti da tutta la società civile.

Colpire il presidente della Regione Roberto Occhiuto vuole dire colpire l’istituzione e la funzione che essa rappresenta, quindi le calabresi ed i calabresi. Tutto ciò è inaccettabile. Siamo davanti all’ennesimo gesto, per il quale chiediamo alla magistratura e alle forze investigative di fare luce, per assicurare alla giustizia quella minoranza criminale che agendo nel buio delle tenebre, cerca di condizionare la regolare vita democratica di chi ha la responsabilità della cosa pubblica nel nostro territorio.

Nel ribadire la nostra ferma condanna di quanto accaduto, esprimiamo la nostra convinta vicinanza e solidarietà al presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto e lo invitiamo a proseguire nel delicato lavoro istituzionale e di rendere l'azione in Calabria ancora più pregnante ed incisiva, all'insegna della legalità".

Vicinanza dal circolo di Forza Italia di Villa San Giovanni che scrive "ancora una volta ci ritroviamo ad esprimere solidarietà e vicinanza ad una personalità politica a causa di situazioni poco piacevoli che subiscono nel momento dello svolgimento della propria attività istituzionale. Ci riferiamo al rogo che è stato appiccato nelle vicinanze dell'abitazione estiva del governatore di Forza Italia e della Calabria, Roberto Occhiuto. 

Seppur definito casuale dallo stesso governatore è evidente che l'attività di contrasto e di controllo del territorio, anche con l'ausilio di strumentalizzazione tecnologica adeguata, che la Regione sta attuando contro i piromani che di anno in anno distruggono il patrimonio della Calabria può essere una delle motivazioni plausibili a quanto avvenuto a danno del presidente Occhiuto.

Pertanto - continua la nota - nella qualità di coordinatore Daniele Siclari, il vicecoordinatore vicario Domenico De Marco e il gruppo dirigente del Circolo e tutti i suoi iscritti, a lui, alla sua famiglia esprimiamo la nostra totale vicinanza e solidarietà nella convinzione che simili avvenimenti non faranno indietreggiare il governatore Occhiuto e la sua squadra nel continuare l'azione di contrasto che importanti risultati ha portato e che rappresenta ancora una volta una delle tante azioni di buon governo a livello regionale a guida Forza Italia che il governatore Occhiuto sta portando avanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla casa di Occhiuto, la solidarietà della politica calabrese

ReggioToday è in caricamento