rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il bilancio / Gioia Tauro

Occhiuto conclude la missione a Bruxelles: "Mediterraneo ricco di opportunità"

Al termine dell'incontro con la commissaria Ferreira, il presidente ha ricordato anche la crescita del porto di Gioia Tauro: "Il Mediterraneo sta diventando sempre più importante nell'economia europea"

La missione a Bruxelles del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto è stata "intensa" e ricca di "incontri" con, tra gli altri, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e i commissari Janez Lenarcic e Elisa Ferreira.

Lo riferisce lo stesso Occhiuto, incontrando i giornalisti a Bruxelles al termine dell'incontro con la commissaria Ferreira (Coesione). "Spesso le regioni del Sud hanno un atteggiamento un po' distratto nei confronti dell'Europa", aggiunge.

Come riporta l'AdnKronos "i temi al centro degli incontri istituzionali di ieri e oggi, continua, a Bruxelles sono stati "quelli legati all'uso produttivo delle risorse Ue, i temi legati alla mitigazione del rischio che deriva dagli eventi avversi che scaturiscono dai cambiamenti climatici. Con il commissario Janez Lenarcic abbiamo discusso di un progetto che abbiamo realizzato nella mia regione, un progetto pilota che ha consentito di ridurre drasticamente gli incendi utilizzando i droni".

Occhiuto ha anche posto il tema della "macroregione del Mediterraneo: quelle mediterranee sono regioni di frontiera, che condividono problemi e opportunità. Sono interessate da fenomeni di desertificazione e siccità, che meritano di essere affrontati in una logica di insieme; affrontano flussi migratori", un fenomeno "con cui dovremo convivere nei prossimi anni". Ma le regioni mediterranee offrono anche "opportunità", per esempio sul fronte del commercio marittimo: "Il Mediterraneo sta diventando sempre più importante nell'economia europea", conclude ricordando la crescita del porto di Gioia Tauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiuto conclude la missione a Bruxelles: "Mediterraneo ricco di opportunità"

ReggioToday è in caricamento