rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Regione, nuove risorse per i comuni: stanziati 43 milioni di euro

Per preservare e tutelare l’ambiente e per sostenere la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori

Arrivano nuovi fondi per i comuni calabresi. È quanto ha deciso la giunta regionale, a seguito della ricognizione dei progetti immediatamente cantierabili, e che dunque potranno concludersi entro il 31 dicembre 2023. La giunta, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato quindi lo stanziamento di 43 milioni di euro di fondi Por Fesr Fse 2014-2020 per 94 comuni.

La gran parte delle risorse - poco più di 33,5 milioni di euro - andranno a 71 comuni per preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Poco meno di 9,5 milioni di euro andranno, invece, a 23 comuni per sostenere la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

La giunta ha deciso di finanziare con questa prima tranche progetti che potranno essere immediatamente rendicontati e conclusi entro il 2023, data ultima per spendere i fondi relativi alla vecchia programmazione comunitaria. Nei prossimi mesi tutti gli altri comuni calabresi, che in questa fase non hanno avuto finanziamenti, godranno delle risorse relative alla nuova programmazione 2021-2027, i cui fondi potranno essere messi a terra negli anni a venire.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, nuove risorse per i comuni: stanziati 43 milioni di euro

ReggioToday è in caricamento