rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il commento

Canto lirico patrimonio Unesco, Quartuccio esprime orgoglio per i talenti reggini e il nome di Cilea

Il consigliere metropolitano commenta la notizia ricordando il compositore nato a Palmi e le tante iniziative dell'ente per valorizzare gli artisti del territorio

Il consigliere delegato alla cultura della città Metropolitana, Filippo Quartuccio, esprime soddisfazione per l’inserimento del canto lirico italiano tra i patrimoni immateriale Unesco. In una nota scrive il consigliere: "E' una bella notizia perch si tratta di una grande eccellenza di cui il nostro paese è sempre andato fiero e può continuare a farlo, grazie a questo riconoscimento internazionale. L’Italia è la patria del belcanto, inteso quello lirico, che ha sempre caratterizzato la musica mondiale, grazie soprattutto ad interpreti maschili e femminili di assoluto rilievo ed autori musicali che ancora oggi caratterizzano le stagioni liriche di tutti i teatri nel mondo".

Quartuccio ha sottolineato come anche la Città metropolitana di Reggio Calabria entri in questa gloriosa pagina di cultura musicale con Francesco Cilea, il maestro nato a Palmi e ultimo erede della grande tradizione del melodramma italiano, sulla scia di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini con le sue immortali opere, tra cui l’Adriana Lecouvreur. Il consigliere aggiunge: "Come città metropolitana, in linea con il mandato programmatico del sindaco Giuseppe Falcomatà, in questi anni abbiamo sempre più valorizzato le tante realtà musicali del nostro territorio. Si tratta di giovani altamente qualificati e motivati, in grado di esprimere notevoli talenti musicali e di canto, grazie anche alla presenza del conservatorio Francesco Cilea e ad altre importanti e consolidate realtà musicali".

Conclude Filippo Quartuccio: "Il riconoscimento dell’Unesco va certamente condiviso con loro e serve, a noi amministratori pubblici, da stimolo affinché si possa prestare la giusta attenzione e programmazione per questa arte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canto lirico patrimonio Unesco, Quartuccio esprime orgoglio per i talenti reggini e il nome di Cilea

ReggioToday è in caricamento