rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La denuncia

Sanità, Reggio esclusa dalla riorganizzazione dei servizi di soccorso

Lo rileva Cosimo Piscioneri, segretario generale Cisl Città Metropolitana, parlando delle novità di Azienda Zero

Entro febbraio saranno trasferite le competenze relative alle funzioni di gestione dei soccorsi sanitari dalle centrali operative 118 di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia alle istituende sale operative 118, area nord, allocata a Cosenza e area sud, allocata a Catanzaro, "escludendo con atto ingiustificato" la Città Metropolitana di Reggio Calabria. La denuncia arriva da Romolo Piscioneri, segretario generale Cisl Reggio nell'ambito di un lungo intervento sul lavoro di Azienda Zero.

Nonostante siano già passati oltre due anni da quando si è avviata l’azienda per il governo della sanità calabrese, durante i lavori dell’ultimo esecutivo della Cisl Città Metropolitana di Reggio Calabria sono infatti emerse criticità sui tempi di riorganizzazione di molti servizi concernenti la prevenzione e la cura della salute dei cittadini, spesso costretti a spostarsi fuori regione.

Afferma Piscioneri: "La Città Metropolitana di Reggio Calabria continua a rimanere fuori dalle politiche regionali di miglioramento e valorizzazione delle strutture sanitarie e ospedaliere, accumulando ritardi e mancate decisioni, sulla via della realizzazione di nuovi impianti attrezzati per una medicina di prossimità e una specialistica funzionale alle esigenze nascenti nei territori, con gli anziani e la non autosufficienza al centro delle riflessioni decisionali".

Il sindacalista rileva "non poche perplessità sul modo di come si vuole gestire il sistema regionale Emergenza Urgenza 118 ed elisoccorso, Numero Unico Emergenza Europea - NUE 112, Numero Unico Armonico a valenza sociale per le cure mediche non urgenti - NEA 116117, affidando all’Asp di Cosenza, come soggetto capofila, la gestione omogenea e il funzionamento di queste attività".

Commentando il trasferimento di funzioni che esclude Reggio, spiega Piscioneri: "Le restanti centrali operative assumeranno la veste di Pet, con declassamento e la messa in mobilità del personale che è già stato chiamato a esprimere la preferenza sulla nuova sede di assegnazione senza che vi sia stato adeguato confronto sindacale, come previsto dal Ccnl, comparto sanità pubblica.Così come - aggiunge - non è stata fornita neanche l’informazione dell’adozione del Dca 198/2023, che ha modificato irragionevolmente il Dca n. 64, che prevedeva l’accorpamento del Suem 118 regionale in tre macro aree, nord, centro, sud, com’era giusto che fosse".

Il dirigente sindacale sottolinea che "il personale del 118 della centrale operativa di Reggio Calabria è preoccupato per la messa in mobilità e le future incertezze, in mancanza di un accordo sindacale sui criteri da applicare, come sull’opportunità o meno di procedere verso questo impianto di riorganizzazione".

Tornando alla riorganizzazione, aggiunge: "È legittimo domandarsi perché non vi partecipino in maniera attiva tutti i territori, parimenti chiamati a organizzare e offrire servizi efficienti a vantaggio di coloro i quali hanno bisogno immediato di tutele e soccorso medico ospedaliero. Non è superfluo suggerire al presidente della giunta regionale, nonché al commissario di guardare ancora più a sud, quando si tratta di prendere delle decisioni delicate, che attengono alla salute di tutti i cittadini calabresi".

Prosegue Romolo Piscioneri: "L’idea dell’estraneità o mancato coinvolgimento di un territorio importante come quello metropolitano di Reggio Calabria, nella riorganizzazione di detti servizi, nonostante la presenza di idonee strutture operative e professionalità meritevoli di considerazione, non crea buoni propositi, sinergie e soprattutto armonia nel nuovo impianto organizzativo di partenza".

"Al punto in cui siamo - dice ancora - c’è da interrogarsi sulla funzionalità, viste le complessità proprie di ogni territorio, di agire in forza di una convenzione sottoscritta tra Azienda Zero e Asp di Cosenza, candidata ad assicurare, con il proprio dipartimento di Emergenza/Urgenza la direzione, il coordinamento e monitoraggio del sistema regionale della Emergenza Urgenza 118 ed elisoccorso".

Per il segretario generale Cisl Città metropolitana di Reggio, è auspicabile che le funzioni delegate da Azienda Zero possano coinvolgere le tre realtà territoriali: "Al contrario si stanno compiendo degli atti che non tengono conto delle difficoltà, specificità ed esigenze dell’intero territorio regionale, senza perdere occasione di praticare superate politiche di accentramento che, come già sperimentato, finiscono per penalizzare la qualità dei servizi da erogare con le dirette implicanze per la gente e le comunità costrette a subirle".

Conclude il dirigente sindacale: "In questi ambiti delicati e sempre più complesse, occorre maggiore condivisione e totale coinvolgimento di tutte le istituzioni e quelle forze sane organizzate, che agiscano insieme verso obiettivi studiati e condivisi per la realizzazione di un sistema sanitario regionale all’altezza delle sfide in atto, basato sulla valorizzazione di tutte le professionalità, ammodernamento delle infrastrutture mediche ospedaliere, delocalizzazione di quei servizi che sono le vere esigenze dei territori, giuste politiche di equità e prossimità senza discriminazione alcuna, come sovente accade".     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Reggio esclusa dalla riorganizzazione dei servizi di soccorso

ReggioToday è in caricamento