rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa

Opera si colora di viola per la giornata mondiale dei neonati prematuri

Le colonne di Tresoldi sono il monumento scelto dal comune per aderire alla campagna di sensibilizzazione per i piccoli in incubatrice

Quest'anno sono state le colonne di "Opera" sul lungomare ad essere coinvolte nella consueta iniziativa per la giornata mondiale della prematurità in contemporanea a tante altre città italiane che vede alcuni luoghi illuminarsi di viola, colore della campagna. L’iniziativa, sposata dal Comune di Reggio Calabria guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è nata a seguito di un incontro, in commissione politiche sociali, con l’associazione Eracle rappresentata da Arturo Callegari e Giuseppe Gatto.

L’organismo consiliare, presieduto dal consigliere Carmelo Romeo, aveva accolto la richiesta dell’associazione per sensibilizzare la città sulle esigenze delle famiglie e dei bambini nati prematuramente. In questo caso è stato scelto uno dei monumenti artistici più apprezzati e frequentati della città, che si è colorato di viola con un colpo d'occhio bellissimo e molto evidente.

L’associazione Eracle è impegnata a dare sostegno ai bambini nati prematuri ed alle loro famiglie e gestisce, fra l’altro, un bene confiscato alla criminalità per ospitare le neomamme e i neopapà in una fase molto travagliata della loro vita. “La bellezza di Opera incontra la solidarietà e l’impegno sociale - ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà - illuminare le colonne di Opera è un segno di attenzione e di cura nei confronti delle famiglie che stanno attraversando momenti difficili a causa di una nascita prematura. Il nostro pensiero - ha scritto il primo Cittadino sui social - va ai tanti genitori che, da dietro un vetro, pregano guardando la loro piccola creatura lottare con tutte le sue forze per la cosa più preziosa: la vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera si colora di viola per la giornata mondiale dei neonati prematuri

ReggioToday è in caricamento