rotate-mobile
Politica

Campagna elettorale, Mattia: "Si lascino i minori fuori dalle campagne elettorali"

Il garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza si affianca alla sua omologa al Comune di Reggio, Valentina Arcidiaco, per rafforzare il messaggio a difesa dei più piccoli

La campagna elettorale per la conquista di Palazzo San Giorgio prosegue senza sosta. A -13 giorni all'alba dalla fatidica chiamata alle urne, i garanti dell'infanzia e dell'adolescenza si sono rivolti alle forze politiche sull'utilizzo dei minori durante le competizioni.

Dopo il rappresentante comunale, sull'argomento è intervenuto anche il garante metropolitano Emanuele Mattia che in una nota afferma: "Non posso non associarmi all’auspicio della collega Arcidiaco: forze e candidati in campo nelle diverse campagne elettorali che stanno interessando Reggio ed altri comuni della Città metropolitana lascino fuori i bambini e gli adolescenti dalle dinamiche propagandistiche. Se proprio li vorranno tirare in ballo, lo facciano promettendo concretamente una rinnovata attenzione verso di loro nei rispettivi programmi".

L'intervento del garante comunale Arcidiaco

"Ci sono documenti -afferma Mattia - a tutela di infanti ed adolescenti come la Carta di Treviso, ma la speranza è che ci siano soprattutto le coscienze di chi è impegnato in questa tornata elettorale. Coscienze che non solo si ricordino dell’essere stati giovanissimi, ma anche e, soprattutto, che la dignità e il benessere psicofisico dei più piccoli debba essere la stella polare di chi cerca il voto prima e di chi amministra la cosa pubblica poi".

"I giovanissimi non devono essere testimonial o sponsor, non devono finire in post sui social, su cartelloni murari o in eventi in piazza, come avvenuto a livello nazionale ed anche dalle nostre parti in passato. Invece, è bene che finiscano nei programmi e che in essi si parli di temi come la qualità di scuole ed altri spazi di socialità e formazione umana, culturale e civile e di welfare familiare. Insomma, spero che infanti ed adolescenti non si esibiscano e che si guardi a comuni a misura dei più piccoli".

"Non solo perché meritano una qualità della vita migliore e maggiori occasioni di crescita personale e civile, ma anche e, soprattutto, perché infanti ed adolescenti saranno i prossimi custodi del bene comune". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna elettorale, Mattia: "Si lascino i minori fuori dalle campagne elettorali"

ReggioToday è in caricamento