rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Botta e risposta

Congresso FI, Occhiuto attacca la Lega ed è subito replica: "Se è presidente lo deve a Salvini"

Il commissario calabrese del Carroccio Saccomanno replica alle parole pronunciate dal governatore della Calabria: "Delusi dalle sue dichiarazioni, senza il nostro appoggio non sarebbe alla guida della Regione"

C'è il congresso nazionale di Forza Italia, in corso al Palazzo dei Congressi di Roma, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo per presentare la sua candidatura alla vice segreteria del partito azzurro, non perde occasione per mandare una frecciata agli alleati della Lega. 

Sullo sfondo ci sono le elezioni europee e non solo: sono oltre 3.700 comuni, tra cui 27 capoluoghi di provincia e sei capoluoghi di regione in cui si andrà al voto in questo 2024. Un test elettorale importante e per questo ecco che il presidente Occhiuto afferma: "C'è uno spazio politico straordinariamente ampio, compresso tra Schlein e Fratelli d'Italia. Neanche Silvio Berlusconi, nella sua storia, ha avuto questa occasione, perché una volta il Pd era governato da esponenti più moderati e c'erano presenze più moderate nell'agone politico. Dunque sono convinto che avremo un grande risultato alle Europee".

roberto occhiuto-11

E alla domanda se prevede per Fi un risultato superiore a quello della Lega risponde: "Io vedo che c'è tanto entusiasmo, forse più da noi che nei luoghi dove si riunisce la Lega". Dopo, ha aggiunto Occhiuto, "dobbiamo avere la capacità di radicarci in questo spazio elettorale, dare agli elettori italiani la percezione che c'è un partito di centrodestra che può dire le cose che Lega e FdI non possono dire su ambiente, immigrazione, diritti civili. Un partito che si candida ad essere la parte più autenticamente riformista e liberale di un centrodestra che è già riformista e liberale".

Parole che da Roma arrivano durissime in Calabria per gli alleati della Lega e subito si accende lo scontro. La Lega Calabria, guidata dal commissario Giacomo Francesco Saccomanno, replica a muso duro con una nota, e afferma la sua "delusione per le recenti dichiarazioni del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, in merito all'autonomia e alla gestione della regione".

"È importante sottolineare che se Occhiuto ricopre la carica di presidente, - prosegue la Lega Calabria - ciò è dovuto esclusivamente all'appoggio e all'impegno del leader Matteo Salvini. La Lega Calabria desidera ricordare che la maggior parte dei fondi destinati alle infrastrutture della regione sono stati assegnati grazie all'operato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti guidato dal segretario federale della Lega Matteo Salvini". 

"Un esempio? Il successo dell'aeroporto di Reggio Calabria è stato favorito dalle decisioni e dalle azioni intraprese dal ministero su impulso del leader della Lega. È fondamentale che il presidente Occhiuto rifletta attentamente prima di esprimere pareri che possano ledere l'alleanza e i patti stabiliti. La Lega Calabria sottolinea l'importanza del rispetto reciproco e della collaborazione tra alleati per garantire il benessere e lo sviluppo della regione.

La Lega Calabria resterà vigile - conclude la Lega Calabria - e determinata nel difendere gli interessi della Calabria e dei suoi cittadini, assicurando che le decisioni prese siano nell'interesse della regione e della sua crescita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso FI, Occhiuto attacca la Lega ed è subito replica: "Se è presidente lo deve a Salvini"

ReggioToday è in caricamento