rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il convegno

Lavoro femminile, dibattito sugli strumenti per incentivarlo in Calabria

Tanti temi sono stati affrontati durante il convegno organizzato dalla commissione regionale pari opportunità

Professionisti, imprenditori, e rappresentanti istituzionali si sono confrontati sul tema "Donne e Lavoro: Strumenti di Innovazione Sociale" durante il convegno organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità, tenuto nei giorni scorsi presso la sala Monteleone del consiglio regionale della Calabria.

Con il convegno si è affrontato e approfondito il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alla certificazione di genere e all'empowerment femminile. Durante l'intera giornata, sono state presentate e discusse numerose relazioni e testimonianze da parte di esperti e professionisti che hanno contribuito a rendere il dibattito estremamente ricco e stimolante.

I temi affrontati hanno toccato vari aspetti del ruolo delle donne nel mondo del lavoro, inclusi i problemi e le discriminazioni che ancora oggi ostacolano il loro pieno inserimento nel mercato occupazionale.

Non meno rilevante, poi, è stato il dibattito sulla certificazione di genere con particolare riferimento ai vantaggi che tale istituto può portare alle imprese in termini di reputazione, accesso a finanziamenti e sostegno governativo, nonché essere strumento fondamentale per promuovere una maggiore parità di opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Altro tema centrale, come già detto, è stato l'empowerment femminile nella prospettiva di evidenziare le sfide e le opportunità che le donne incontrano nel loro percorso di carriera e l’importanza di promuovere politiche aziendali inclusive e strategie di leadership che favoriscano la partecipazione attiva e l'ascesa delle donne nelle imprese.

Il convegno ha, quindi, rappresentato un importante momento di confronto contribuendo a sensibilizzare sulle tematiche legate al genere nel mondo del lavoro e a promuovere strategie concrete per un reale cambiamento.

La commissione regionale pari opportunità, in sinergia con il presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno a promuovere una società più equa e inclusiva, in cui il talento e le competenze femminili siano valorizzate e riconosciute.

Mancuso, nel suo intervento, ha affermato: “Il percorso delle donne verso una piena e stabile occupazione è una vera e propria corsa a ostacoli nonostante si registrino percentuali di laureate e di altamente qualificate più che doppie rispetto agli uomini. Tutto questo in un Paese sviluppato e industrializzato non è tollerabile. L’aumento della partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne è fondamentale per salvaguardare i diritti delle donne, ma, soprattutto è un ingrediente essenziale per garantire la crescita e la stessa qualità della nostra democrazia”.

Ha concluso il presidente del consiglio regionale: "Ringrazio, a nome della commissione, tutti i relatori e i partecipanti che hanno reso possibile questo significativo evento, rinnovando il nostro impegno a continuare a lavorare per un futuro in cui tutte le donne abbiano le stesse opportunità di realizzazione nel mondo del lavoro".

                                                                                                                                                                                                                                                                                          Anna De Gaio  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro femminile, dibattito sugli strumenti per incentivarlo in Calabria

ReggioToday è in caricamento