rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Coronavirus e stabilimenti balneari, arriva l'ok della Regione: via libera all'allestimento

Il presidente Jole Santelli ha firmato ieri sera il nuovo provvedimento. Disco verde anche per gli spostamenti all’interno del proprio Comune di residenza o verso altri limitrofi per coltivare orti, allevare animali. Novità anche per i laboratori di pasticceria

Nuova ordinanza del presidente della Regione. Jole Santelli ha introdotto nel provvedimento, firmato nella serata di ieri, alcune novità nelle misure adottate fino ora per il contenimento del Covid-19.

Disco verde all'allestimento dei lidi balneari. La decisione, frutto del confronto dell'assessore al turismo Fausto Orsomarso con le realtà del settore, riguarda i parchi acquatici, gli stabilimenti e le concessioni demaniali marittime. 

"A partire da oggi, previa richiesta al prefetto, - si legge nell'ordinanza - sarà possibile recarsi nelle aree interessate per svolgere interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazione e allestimenti delle spiagge, senza esecuzione di modifiche o nuove opere".

Le novità

Tra le novità, gli spostamenti all’interno del proprio Comune di residenza o verso altri Comuni limitrofi per motivi legati allo svolgimento di attività agricole e di conduzione di piccoli allevamenti di animali. Un provvedimento, condiviso dal presidente Santelli con l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, che si è reso necessario alla luce del numero considerevole di agricoltori e allevatori amatoriali che compongono il tessuto produttivo della nostra regione.

Il terzo e ultimo punto dell’ordinanza riguarda le attività di trasformazione di prodotti dolciari che rientrano nelle attività industriali e non commerciali. Queste non saranno inibite nei giorni festivi, purché avvengano in locali non aperti, né accessibili al pubblico. La consegna dei prodotti dovrà avvenire solo “a domicilio”, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e stabilimenti balneari, arriva l'ok della Regione: via libera all'allestimento

ReggioToday è in caricamento