rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lega / Gioia Tauro

Porto Gioia Tauro, Saccomanno: "Rischio chiusura per le emissioni inquinanti”

"Queste misure sono "eurofollie" volute dagli europarlamentari del Pd e 5Stelle"

"Il porto di Gioia Tauro, situato in Italia,  - afferma il commissario Lega Calabria Giacomo Francesco Saccomanno - è attualmente il più grande terminal per il transhipment nel paese e uno dei principali hub per il traffico container nel bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il futuro di questo importante centro logistico è a rischio a causa dell'Ets (Emission Trading System), un meccanismo volto a regolare le emissioni inquinanti. Secondo la road map del progetto Fit for 55, che mira a ridurre le emissioni del 55% rispetto al 1990, a partire da gennaio 2024, questa tassa sarà estesa anche al trasporto marittimo, compreso quello intercontinentale".

"Le compagnie di navigazione saranno tenute a pagare questa tassa - spiega Saccomanno -per tutte le navi con una stazza lorda superiore alle 5.000 tonnellate. Tuttavia, alcune preoccupazioni sono state sollevate riguardo a questa decisione. Alcuni sostengono che queste misure siano "eurofollie" volute dagli europarlamentari del Pd e 5Stelle, che potrebbero mettere a rischio l'economia italiana. 

C'è la forte preoccupazione che l'imposizione di questa tassa possa portare alla chiusura di Gioia Tauro e causare gravi conseguenze per l'Italia. È importante affrontare queste preoccupazioni e trovare un equilibrio tra la necessità di ridurre le emissioni inquinanti e la sostenibilità economica. Potrebbe essere necessario valutare alternative o soluzioni che consentano di raggiungere gli obiettivi ambientali senza mettere a rischio importanti infrastrutture come Gioia Tauro.

In conclusione, Gioia Tauro è attualmente a rischio di chiusura a causa dell'Ets e delle nuove tasse sul trasporto marittimo. È fondamentale trovare un equilibrio  - conclude Saccomanno - tra la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica per garantire il futuro di questo importante centro logistico in Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Gioia Tauro, Saccomanno: "Rischio chiusura per le emissioni inquinanti”

ReggioToday è in caricamento