rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Consiglio regionale

Intesa tra i presidenti Mancuso e dell'assemblea dello Stato di Santa Catarina

Il documento è stato siglato a Palazzo Campanella

"Intesa di collaborazione" tra il Consiglio regionale della Calabria e l’Assemblea legislativa dello Stato di Santa Catarina, uno dei 27 Stati federati del Brasile la cui capitale è Florianòpolis. A siglarla, a Palazzo Campanella, rispettivamente, i presidenti Filippo Mancuso e Mauro De Nadal. 

L’intesa mira a "intensificare le relazioni esistenti e di convenire a una collaborazione sostenibile, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti nei due territori". 

Tutto ciò, "per attuare, ampliare e approfondire le relazioni di collaborazione basate sulla reciprocità e sul mutuo interesse, puntando allo sviluppo sostenibile e integrato tra le parti". 

Le attività su cui verte la collaborazione tra il Consiglio regionale della Calabria e lo Stato di Santa Catarina si concentrano su aspetti che includono lo "sviluppo istituzionale: (sistemi organizzativi e gestione delle politiche territoriali, programmazione e pianificazione); sviluppo umano: (la formazione, cultura, ricerca e tecnologia, innovazione politiche sanitarie e sociali); sviluppo economico: (commercio, turismo, IcT, nautica, filiere agroalimentari ed industriali); sviluppo sostenibile: (ambiente, energia, fonti rinnovabili e sviluppo sostenibile)".

"Siamo soddisfatti - afferma il presidente Filippo Mancuso - per la collaborazione che si avvia con una delle Repubbliche Federali del Brasile con la maggior percentuale di popolazione di origine italiana. I calabresi che vivono fuori regione sono i più appassionati ambasciatori della nostra terra.

Sono dell’avviso – prosegue Mancuso – che occorra potenziare le occasioni d’incontro, per ravvivare la fiamma del sentimento comune che ci lega tutti alla Calabria e ricordare i sacrifici di chi ha dovuto lasciare la propria terra alla ricerca di opportunità. Le energie vitali delle comunità dei calabresi che vivono in altre realtà, possono aiutarci a superare i cronici ritardi della Calabria, fungendo da incubatore per nuove progettualità di sviluppo". 

Per Mancuso: "Questi qualificati apporti con le ‘Calabrie’ della diaspora saranno cruciali, per valorizzare ancor di più l’azione di rinnovamento che la Regione sta dispiegando, anzitutto per rimuovere i divari di opportunità tra i nostri giovani e quelli che vivono in altre regioni italiane". 

Ancora il presidente: "I profondi sconvolgimenti geopolitici globali, causati dalla guerra in Ucraina, dalla crisi economica ed energetica, stanno anche facendo emergere il progressivo desiderio, specie nei giovani emigranti, di far ritorno nelle città e nei borghi calabresi. Un flusso percepibile quasi quotidianamente, che necessita però di intelligenti ‘politiche di rientro ’ dell’immenso capitale umano che ha legami con la Calabria". 

Da parte sua, il presidente dell’Assemblea legislativa dello Stato di Santa Catarina, Mauro De Nadal, ha affermato: "Ringrazio per la  disponibilità alla collaborazione il presidente Mancuso. Sono sicuro che quanto stiamo facendo avrà riflessi positivi per le due realtà.

La valorizzazione di incontri e relazioni tra esperienze, professionalità e capacità individuali, coltivate nelle reciproche diversità dei contesti culturali italiani e brasiliani ma accumunate dall’amore per le tradizioni e per le bellezze delle nostre terre, ci consentirà di affrontare le sfide del nostro tempo per promuovere benessere e crescita sociale, ma anche intensi e proficui rapporti di amicizia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra i presidenti Mancuso e dell'assemblea dello Stato di Santa Catarina

ReggioToday è in caricamento