rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Reddito cittadinanza, Irto: "Cancellarlo significa ferire i deboli"

Il senatore reggino del Pd: "E' inquietante il silenzio rassegnato e complice degli eletti del centrodestra nei vari territori meridionali"

"Cancellare il reddito di cittadinanza significa ferire i deboli, creare enormi divari sociali e impoverire le comunità, soprattutto del Sud, rendendole più penetrabili e ricattabili da parte delle mafie". Così Nicola Irto, senatore reggino e segretario regionale del Partito democratico.

"Nel merito - aggiunge - Meloni e sodali hanno commesso un errore imperdonabile: hanno colpito il Mezzogiorno e confermato di volere un'Italia esclusiva, tutta a misura di ricchi. Secondo il governo attuale a trazione leghista, la povertà è un peso di cui liberarsi, un problema da nascondere e tenere lontano, una condizione da respingere, da punire in maniera esemplare".

"Privare centinaia di migliaia di famiglie dell'unica fonte di sostentamento - continua - è disumano, è tutt'altro che cristiano e, insieme al folle progetto dell'autonomia differenziata, va ad aumentare le differenze tra il Nord e il Sud del Paese: economiche, sociali, culturali, di diritti e di servizi".

"Nel contesto - conclude Irto - è inquietante il silenzio rassegnato e complice degli eletti del centrodestra nei vari territori meridionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito cittadinanza, Irto: "Cancellarlo significa ferire i deboli"

ReggioToday è in caricamento