rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'intervento

Statale 106, Sbarra: "I tre miliardi di investimento buona notizia, spingeremo per ultimo lotto"

Il segretario generale della Cisl commenta positivamente il nuovo impegno assunto dal governo per l'ammodernamento

Degli scenari della strada statale 106 con i nuovi impegni del Governo ha parlato Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl con dichiarazioni durante un'iniziativa a Catanzaro per l'inaugurazione della sede dell'organizzazione sindacale. "L'investimento importante annunciato è una buona notizia - ha detto Sbarra - si tratta di tre miliardi, tutto da verificare anche se le anticipazioni sono positive, per una fase di cantiere che dovrebbe durare cinque anni per consentire all'Anas di definire gli investimenti e gli interventi".

Secondo Sbarra, "l'ammodernamento della ex 106 è di assoluto valore per una regione che sconta un deficit di servizi e di infrastrutture ormai datato da molti anni. Noi spingiamo sul governo e sulla regione perchè si progetti anche l'altro ulteriore pezzo che da Catanzaro deve arrivare a Reggio - ha aggiunto - per sottrarre dalla condizione di isolamento e di pericolosità un tratto importante e rispondere al bisogno di mobilità delle imprese e delle comunità che vivono in quella zona".
    Per il leader della Cisl "bisogna che il governo recuperi risorse necessarie ad investire sulle infrastrutture calabresi". Per il sindacato è interessante l'investimento per Ponte sullo Stretto ma occorre realizzare anche le altre opere complementari: "Bisogna portare l'alta velocità, l'alta capacità ferroviaria sino a Villa San Giovanni; velocizzare la linea ferroviaria ionica e completare sino a Reggio la ex statale 106; intervenire anche sulle trasversali, penso alla Bovalino-Bagnara, alla Rosarno- Gioiosa Marina e fare investimenti anche sulla Trasversale delle Serre. Il sistema delle comunicazioni calabrese è necessario per aspirare a dinamiche di crescita e di sviluppo".
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 106, Sbarra: "I tre miliardi di investimento buona notizia, spingeremo per ultimo lotto"

ReggioToday è in caricamento