Lunedì, 15 Luglio 2024
Autonomie scolastiche / Melito di Porto Salvo

Dimensionamento, soddisfazione del Pd di Melito per l'Iis Familiari

Il segretario del circolo cittadino del partito democratico commenta l'esito positivo della battaglia per l'autonomia dell'istituto

Dopo l'approvazione del piano di dimensionamento scolastico per la provincia di Reggio Calabria, il circolo Pd di Melito Porto Salvo esprime la soddisfazione per la conferma dell'autonomia dell'istituto di istruzione superiore Giovanni Familiari, per la cui salvezza il partito aveva condotto una battaglia. Scrive Enzo Russo, segretario del circolo dem cittadino: "Finalmente una buona notizia per la comunità melitese. Le ragioni esposte con forza dal nostro circolo sono state riconosciute e siamo stati l'unica forza politica che ha rappresentato il forte rischio che la scuola di Melito correva e abbiamo lavorato con tutte le nostre forze e rappresentanze politiche per il riconoscimento dell'autonomia del Familiari, memori della storia dello stesso e di quello che ha rappresentato per la nostra cittadina".

Russo aggiunge: "Abbiamo sostenuto che la perdita dell'autonomia e la conseguente soppressione nel tempo dell'unica istituzione scolastica di secondo grado in un comune delle dimensioni di Melito di Porto Salvo avrebbe aggravato la situazione di marginalità sociale, economica e culturale di una comunità in sofferenza, che ha dovuto assistere negli ultimi anni alla spoliazione di attività di una certa rilevanza (ospedale, uffici giudiziari, uffici finanziari)".

Dopo questa vittoria, il circolo Pd ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato e invita le istituzioni, i partiti politici, le associazioni e ogni singolo cittadino a "dimostrare sul campo di meritare la fiducia che é stata riposta nella nostra comunità". Commenta Enzo Russo: "E' necessario che da subito si apra nel paese un confronto perché ci sia da parte di tutte le istituzioni scolastiche un'offerta formativa di livello, che permetta a tutti gli studenti della nostra cittadina e a quelli dei comuni viciniori di poter frequentare con buoni risultati le scuole presenti nel nostro comune, evitando così la continua emigrazione verso altre istituzioni scolastiche". Il circolo Pd di Melito Porto Salvo da parte dua assume un impegno a lavorare in questa direzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento, soddisfazione del Pd di Melito per l'Iis Familiari
ReggioToday è in caricamento