rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scontro politico / Villa San Giovanni

Villa San Giovanni, la commissione territorio si riunisce poco e con scarsa attività

Lo denunciano i consiglieri comunali di opposizione Lucisano e De Marco lamentando l'esclusione subìta dalla maggioranza

Critiche al lavoro e al funzionamento della commissione territorio del comune di Villa San Giovanni sono espresse dai consiglieri di minoranza Domenico De Marco e Filippo Lucisano. In una nota affermano: "In momento storico importante per il territorio villese, che vede il governo nazionale programmare e finanziare una serie di opere e infrastrutture di valenza internazionale,la maggioranza Caminiti non si assume realmente la responsabilità politica del coinvolgimento dei consiglieri comunale di minoranza anche attraverso il lavoro delle commissioni, organo di supporto politico del consiglio".

De Marco e Lucisano spiegano che in occasione dell’ultima commissione territorio si è discusso delle novità riguardanti il completamento delle opere di riqualificazione del lungomare e della relativa tempistica nonché le attività riguardanti il waterfront senza coinvolgere la minoranza "vista la mancanza di responsabilità dimostrata dal presidente Idone che convoca sporadicamente la commissione".

Continuano i consiglieri di opposizione: "Vale veramente poco il tentativo di strumentalizzazione politica di cui si è resa protagonista la maggioranza con alcuni suoi componenti e assessori che hanno accusato, in sede di lavori della commissione territorio la minoranza, solo perché dall’inizio di questo mandato abbiamo sempre richiesto un cambio di metodologia politica che avrebbe significato un serio, produttivo e partecipato lavoro in commissione territorio". 

E aggiungono: "Rispediamo al mittente le suddette accuse, perché conosciamo le prerogative e le facoltà che sono insite nel nostro ruolo che esercitiamo attraverso il controllo dell’azione amministrativa della maggioranza ma che non può prescindere dalle attività in seno alle commissioni la cui efficacia viene meno se non vi è una concreta attività ed organizzazione da parte del presidente Idone che in questi anni di governo Caminiti ha inteso riunirci solo in pochissime occasioni". 

Che ruolo funzionale ha una commissione territorio in tal modo organizzata? Questo l'interrogativo posto da De Marco e Lucisano al presidente Idone, evidenziando che "non è più ammissibile una situazione così grave e che non saremo disponibili ad attendere ulteriormente se non ci sarà un reale cambio di passo più volte richiesto in consiglio e durante i lavori della stessa commissione".

I due consiglieri di minoranza concludono il loro intervenuto indicando la responsabilità della situazione non solo nel presidente di commissione Idone ma nella sindaca e nella presidente del consiglio. Una situazione che è frutto di "una mancanza di reale e concreta attività nell’ambito della commissione territorio".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, la commissione territorio si riunisce poco e con scarsa attività

ReggioToday è in caricamento