rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Terzo settore: la Regione rinvia l'attuazione di una legge da 19 anni

In Calabria, una norma è inapplicata dall'inizio del nuovo millennio: si tratta della 328 del 200

A denunciarlo è il portavoce regionale del terzo settore, Gianni Pensabene, affiancato da Luciano Squillaci presidente della federazione italiana delle comunità terapeutiche e da Franco Mundo presidente della consulta delle autonomie locali, nel corso di un incontro tenutosi nella Sala “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria In Calabria: nella nostra Regione esiste una norma statale inapplicata da 19 anni. 

Un ritardo enorme visto che nel resto del Paese, la legge 328 del 2000 è ormai superata ed è quasi pronta per essere sostituita da nuove frontiere di impegno verso i più poveri. I numeri parlano da soli, 404 sono le  strutture in regione che si occupano di categorie svantaggiate. Le politiche sociali continuano a essere l’ultimo pensiero  per i servizi regionali con gravissime ripercussioni anche dal punto di vista occupazionale visto l’ impatto che questi hanno sul territorio in merito ad operatori coinvolti. 

È necessario agire, hanno dichiarato all’unisono i tre, “non potremmo mai adeguarci agli standard di altre realtà”, a causa dei continui rinvii da parte della politica. A dimostrarlo, l’ultima delibera di giunta numero 449, annullata dal tribunale amministrativo regionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo settore: la Regione rinvia l'attuazione di una legge da 19 anni

ReggioToday è in caricamento