rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

50 Top Italy 2024, una tra le migliori osterie d'Italia è della provincia di Reggio Calabria

In città invece spicca la categoria "Eccellenti"

E' uscita la prima delle classifiche di 50 Top Italy che daranno vita alla guida completa per l’anno 2024. Si tratta della sezione Trattorie e Bistrò Moderni che mette insieme 118 Trattorie e Bistrò Moderni di tutta Italia, che include 50 locali in classifica e 68 indirizzi distinti come “Eccellenti”, i quali vanno a comporre la spina dorsale della ristorazione italiana: aziende familiari, spesso aperte da diverse generazioni. Anche la provincia di Reggio Calabria è presente nella rosa dei 50 con  la Taverna Kerkira a Bagnara Calabra e si piazza al 34° posto. Altra realtà calabrese presente tra i cinquanta è l'Osteria del Vicolo a  Mormanno  Cosenza al 48° posto.

"Sempre lì, sempre uguale nella sua originale proposta che da oltre 40anni parla di contaminazione. Quella della quale oggi ognuno si fa un vanto. Cucina calabrese e greca insieme, ingredienti di due diverse culture mixati in maniera sorprendente e attuale, diventato piatti icona meta di pellegrinaggio da ogni dove. Anche e soprattutto quando non erano i social ma il passaparola a dettare le rotte e, in questo caso, a portare fino alla punta dello stivale. Pochi tavoli e ambiente da taverna marinara per godere di frittelle di cozze e tzatziki, farfalle allo yogurt o del sarago agrodolce alla corfiota", leggiamo nella guida.

Per quanto riguarda la categoria Trattorie/Bistrò Moderni Eccellenti abbiamo invece: Timo Restaurant a Reggio Calabria che nella guida viene così presentato: "Un ristorantino tipico di città, in una zona intima leggermente defilata dal centro, per chi vuole un buon boccone di Calabria. Parmigiana, peperoni ripieni, salumi, formaggi e olive, come tradizione vuole, e ancora spaghetti con ‘nduja, ricotta e pomodorini o il maialino nero gradevolmente agrodolce e lo stracotto di manzo al nerello calabrese. In carta anche diverse proposte a base di pesce. Cucina d’esperienza, ambiente soft, ingredienti di qualità ed una piccola cantina con etichette selezionate".

Ecco invece le altre osterie calabresi presenti nella sezione Eccellenti:

  • A Casalura – Cirò Marina Crotone 
  • Catasta Pollino – Morano Calabro Cosenza
  • Pecora Nera – Albi Cosenza
  • Trattoria La Quercia – San Nicola Arcella (Cosenza)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy 2024, una tra le migliori osterie d'Italia è della provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento