rotate-mobile
social

Bellezze dell'Aspromonte, ciclovia dei Parchi di Calabria in tre tappe sorprendenti

Si continua con un altro viaggio entusiasmante

Dopo i dieci sentieri da scoprire tra le bellezze della natura nel Parco nazionale dell'Aspromonte, attraverso percorsi naturalistici unici e incontaminati , adesso tocca  alla Ciclovia dei Parchi di Calabria  itinerari strepitosi per gli appassionati delle due ruote caratterizzati da  545 km  tra paesaggio ed ecosostenibilità. Ecco i tre percorsi che attraversano il Parco che vale la pena scoprire per un'esperienza davvero sorprendente.

"Pedalando lungo i sentieri rigogliosi- troviamo nel sito ufficiale del Parco nazionale dell'Aspromonte- in cui si incontra la natura più selvaggia è possibile visitare dei luoghi davvero speciali e rappresentativi del Parco come il monolite di Pietra Cappa, l'Osservatorio della biodiversità di Gambarie, le cascate di Mundu e Galasia, la Serra dove i soldati piemontesi ferirono Garibaldi fino ad arrivare sul Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria".

1. Da Fabrizia a  Canolo.  Tempo di percorrenza 2 ore e 10 minuti. "Un tratto in discesa conduce alla Valle Gelata (1016 m) - si legge nella descrizione per poi risalire fino a 1137 m sui rilievi del Monte Seduto. Da qui inizia una discesa di circa 12 km che, superato il Piano della Limina e la strada statale Jonio-Tirreno, risale e poi ridiscende fino all’incrocio con la SP35 (840 m). Da qui inizia la lieve ascesa verso Canolo (946) che si raggiunge dopo circa 5 Km, borgo tra due canyon sui Dossoni della Melia, dai quali domina la Locride, a soli 2 Km dal dal Passo del Mercante, il valico che già in epoca magnogreca metteva in comunicazione le due coste calabre".

2. Da Canolo a Gambarie.  Percorso che  parte da Canolo  per risalire in direzione Piani dell’Aspromonte . Poi si proseguirà  verso  Molochio e fino alle cascate di Mundu e Galasia qui troviamo  canyon e salti d’acqua,  durante questo tratto si incontrano le pinete di Piano dello Zillastro (1099 m) per arrivare il  sanatorio di Zervò (1152 m). Tempo di percorrenza 3 ore 40 minuti.

3. Da Gambarie a Reggio Calabria. Partenza da Gambarie  e si risale nei pressi della Montagna di Reggio da cui inizia la lunga discesa che conduce al Passo dei Petrulli (1057 m) qui dove si trova la  Serra secolare dove i soldati piemontesi ferirono Garibaldi, si prosegue poi  in prossimità della frazione di Straorino (580 m).  Tempo di percorrenza 2 ore e 20 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellezze dell'Aspromonte, ciclovia dei Parchi di Calabria in tre tappe sorprendenti

ReggioToday è in caricamento