rotate-mobile
social Gioia Tauro

Tipicità che solo se sei reggino puoi conoscere: ecco com'è nata la "Struncatura"

L'origine povera di un prodotto divenuto un'eccellenza del territorio

Esistono prodotti, piatti tradizionali e tipicità che solo se sei della provincia di Reggio Calabria puoi conoscere, tra questi c'è senza dubbio la "Struncatura" una particolare qualità di pasta prodotta sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria e che ha trovato terreno fertile nella  Piana di Gioia Tauro. Ma qual è l'origine di questo prodotto tipico diventato un'eccellenza unica? Scopriamolo insieme.

A raccontarla il sito Tradizioni Reggine: "Leggenda vuole che fosse prodotta con gli scarti della molitura dei cereali, addirittura raccolta dal pavimento! In realtà la sua origine, il suo nome e la sua forma particolare sono dovuti ad un pastificio fondato a Gioia Tauro da imprenditori amalfitani che la realizzavano con i residui della pasta prodotta, che venivano tagliati (“stroncati”) per consentire l’impacchettatura una volta lasciata la pasta ad essiccare per un solo giorno: questa massa già più asciutta veniva mescolata a un po’ di olio, rimessa nel laminatoio per formare delle linguine, che risultavano di un colore particolare per via del processo di ossidazione dell’impasto.

Questa pasta era quindi una seconda scelta e, perciò, veniva venduta a prezzo minore di quella bianca. Acquistata a buon mercato, veniva condita con olio d’oliva riscaldato e sardine sotto sale dissolte nell’olio. Una volta condita la pasta, la si cospargeva di mollica di pane abbrustolita, al posto del più costoso formaggio", leggiamo nel sito ufficiale.

Una qualità di pasta dunque nata quasi per caso che oggi rappresenta il fiore all'occhiello della cucina reggina e che ha dato vita a una pietanza corposa dal gusto deciso che rappresenta un unicum del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tipicità che solo se sei reggino puoi conoscere: ecco com'è nata la "Struncatura"

ReggioToday è in caricamento