rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
social

Torna l'effetto Fata Morgana nello Stretto, ed è subito magia

Sui social lo scatto legato alla mitologia celtica che non smette di affascinare del fenomeno

Sembra di non credere ai propri occhi, è un fenomeno unico che riguarda solo lo Stretto di Messina e quando si ripresenta non smette mai di affascinare. Stiamo parlando dell'effetto Fata Morgana che è stato immortato ieri, domenica 7 aprile, in una foto scattata da una cittadina messinese e il cui incanto ha conquistato anche il web per la foto pubblicata sui social.

Ma cos'è  l'effetto Fata Morgana nello specifico e quando si manifesta? Si tratta di un fenomeno che si verifica solo nello Stretto di Messina in particolari condizioni climatiche, ovvero quando minuscole goccioline d’acqua presenti nell’aria fungono da “lente d’ingrandimento”. La magia appare in determinati  momenti della giornata come l’alba o il crepuscolo o in giornate particolarmente soleggiate. Si tratta di un vero spettacolo di tipo ipnotico in cui è come se case, palazzi e navi fossero sospesi nel vuoto, questi vengono spesso immortalati in scatti che ancora oggi lasciano a bocca aperta.

Ma perchè tale fenomeno viene definito Fata Morgana? Tante le leggende popolari legate a questo effetto ottico , l'origine del nome sarebbe collegata direttamente alla mitologia celtica. Qui il mito ci rimanda a Morgana conosciuta come fata dell’astuzia e dell’inganno che aveva la sua dimora in un castello nelle profondità dello Stretto e si divertiva a trarre in inganno chiunque volesse raggiungere la Sicilia partendo dalla Calabria.

Un giorno si trovò davanti un re arabo che arrivato in Calabria restò ammaliato dalle bellezze della Sicilia  e voleva conquistarla a tutti i costi. A questo punto Morgana apparve all’uomo e gli promise che gli avrebbe donato quell’Isola e in quello stesso momento l’uomo era convinto di avere la Sicilia a un passo da lui, ma era solo un inganno per raggiungerla cadde in acqua e annegò, vittima appunto dell'effetto illusorio della fata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'effetto Fata Morgana nello Stretto, ed è subito magia

ReggioToday è in caricamento