rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Ritorno all'ora legale, scopriamo quando spostare in avanti le lancette dell'orologio

Tutte le informazioni utili

Manca davvero poco, sta per tornare l'ora legale. Ma quando si dovranno spostare in avanti le lancette dell'orologio? Alle due del mattino dell'ultima domenica di marzo, ovvero nella notte tra il 30 e il 31 marzo, entrerà in vigore l'ora legale. Conseguentemente nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, che quest'anno coincide con Pasqua,  si dovranno spostare le lancette d’orologio, portandole dalle ore 2 del mattino alle ore 03 del mattino. Ma quali saranno i cambiamenti nel nostro stile di vita legati all'ora legale? Scopriamolo insieme.

Ritorno all'ora legale: tutte le informazioni utili

Se “ repetita iuvant ” al fine di fugare ogni possibile dubbio, sul finire del mese di marzo 2024 si passa quindi dall'ora solare a quella legale: lancette avanti di un’ora tra il 30 e il 31 marzo 2024 e per una notte dormiremo tutti un’ora in meno; ovvero, alle due del mattino dell'ultima Domenica di Marzo, saranno direttamente le tre e torneremo ai mesi più soleggiati dell'anno.

Tutto quello che non sapete sull'ora legale

Il termine ora legale si riferisce alla convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi adottata dalle amministrazioni governative di alcuni Paesi per sfruttare al meglio la luce del Sole ed al fine di conseguire un risparmio di energia elettrica durante il periodo primaverile-estivo.

Ecco fino a quando durerà l'ora legale

L'ora legale durerà fino a domenica 27 ottobre, quando rientrerà in vigore l'ora solare. Infatti nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024 alle ore 03:00, vi sarà Il ritorno nuovamente all’ora solare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno all'ora legale, scopriamo quando spostare in avanti le lancette dell'orologio

ReggioToday è in caricamento