rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Palmi

Tutti a bordo direzione Palmi, treno trekking d'incanto lungo il sentiero Leonida fino allo Scoglio dell'Ulivo

Ecco come partecipare all'esperienza che si inserisce nel progetto "Viaggia in treno e scopri la Calabria"

Pronti per un'avventura fuori dall'ordinario? Domenica 21 aprile  al via la prima iniziativa di "Treno Trekking" per la stagione 2024, nell'ambito del programma primaverile Viaggia in treno e scopri la Calabria. Iniziativa organizzata  dall' Associazione Ferrovie in Calabria  in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Città di Palmi.

Sarà  un'esperienza nel segno della Mobilità Dolce e sostenibile in cui il trasporto turistico in treno incontra l'escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Costa Viola con tappa a Palmi. Si partirà dalla stazione di Palmi guidati dagli accompagnatori dell'Associazione "Fogghi di Luna - Identità e paesaggio".

La partenza da Reggio Calabria centrale è fissata alle 7,35 e l'arrivo a Palmi è previsto alle 8,27. Il treno per il ritorno partirà da Palmi alle ore 17,30 e arrivo alle 18,25 a Reggio Calabria centrale.

Itinerario di bellezza alla scoperta di Palmi

Ma quale sarà l'itinerario di bellezza?Si percorrerà il  sentiero "Leonida"." Il percorso prevede in mattinata la visita delle dimore storiche sparse nella campagna ed in particolare "Casa Oliva" con affaccio panoramico sulla spiaggia della Pietrarosa. Visita di "Villa Pietrosa", residenza dello scrittore Leonida Repaci con la famosa Guardiola, piccolo terrazzo di forma circolare che si affaccia sul mare . Successivamente esploreremo le Grotte di Trachina, dove movimenti geologici nell’ arco di milioni di anni formarono queste meravigliose grotte naturali, luogo di riparo per molti popoli del mediterraneo dove ricerche archeologiche hanno portato alla luce un insediamento preistorico.

Poco distante dalle grotte c’è la famosa veduta sullo scoglio dell'Ulivo, prossimo geosito di interesse mondiale. Proseguendo lungo il percorso, breve sosta per il ristoro presso struttura ricettiva "Capo Sperone". Successivamente si giunge al parco archeologico dei Taureani, al cui interno si trova il complesso monumentale di San Fantino, con la Cripta Paleocristina del primo santo cristiano della nostra regione. All'interno del parco sono apprezzabili le stratificazioni relative alle diverse dominazioni a partire dall'epoca dei Bretti per poi apprezzare la presenza dell'epoca Romana e quindi Bizantina. 

All'interno del parco è presente l'area pic-nic dove è possibile consumare il pranzo a sacco per chi non aderisce ai servizi ristorativi (vedi servizi Extra)", si legge nel sito ufficiale.

Nel pomeriggio invece: "Lungo l'antica via del Vescovado si raggiunge la spiaggia di Pietrenere e dell'omonimo antico borgo marinaro. La visita comprende la fontana seicentesca, il vecchio forte detto "di Murat", scoglio dell'isola presso il "Lido Tahiti" e conclusione presso lo scoglio dell'Ulivo", troviamo nel sito.

Attrezzatura obbligatoria

Per questa escursione munirsi di: scarponcini da trekking o da camminata ;almeno 2 litri di acqua a person; pranzo a sacco nel caso in cui non si aderisce al pranzo organizzato al parco dei Taureani; Torcia per la visita alle grotte Pignarelle; Cappello,occhiali da sole, indumenti da ricambio. Vestiario a strati in modo da togliere o mettere in base al clima ed al periodo.

 Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a bordo direzione Palmi, treno trekking d'incanto lungo il sentiero Leonida fino allo Scoglio dell'Ulivo

ReggioToday è in caricamento