rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Nel fantastico mondo delle uova artigianali con la signora del cioccolato

Da quelli matrioska fino agli ovetti ripieni. Entriamo nel laboratorio "Color cioccolato" con le creazioni della maestra Cristina Quattrone che piacciono tanto anche ai vip

Fondente, nocciolato, al latte, con aromi particolari, dai gusti classici ai più ricercati. A Pasqua vanno tutti matti per le uova di cioccolato e se poi questi sono delle creazioni uniche in cui i sapori autentici incontrano l'originalità il risultato non può che essere sorprendente. 

E' questa la filosofia del laboratorio artigianale Color cioccolato, da sempre punto di riferimento dei reggini e non solo in cui mangiare un cioccolatino è un'esperienza sensoriale coinvolgente. Ma in questo periodo pasquale quali sono le golosità che arrivano dalle laboriose mani della signora del cioccolato Cristina Quattrone e dal suo staff?

Dalle uova matrioska ai cioccolatini ripieni fino alle cosiddette uova dolci della gallina qui sembra di essere catapultati nel film "La fabbrica di cioccolato".

Non dimentichiamo inoltre che questo piccolo laboratorio del gusto, incastonato a pochi passi dal lungomare di Reggio Calabria, da anni ha una vera propria mission: si muove, in silenzio e con tanta passione, nell'ambito della beneficenza a sostegno dei bambini del Madagascar.

"Le nostre uova sono pezzi unici, sono infatti diverse tra loro e nascono dalla nostra fantasia - racconta Cristina Quattrone - sono decorati a mano e sono delle matrioske, ovvero dentro un uovo al cioccolato fondente se ne può trovare uno più piccolo al latte e così via fino all'ovetto". Insomma un uovo nell'uovo in cui non è prevista sorpresa ma può essere inserita su richiesta del cliente.

Uno scrigno dal contenuto prezioso: le immagini

In questi giorni dunque non ci si ferma mai nel laboratorio dove si continuano a preparare uova dalla prima settimana di marzo. Queste possono essere di varie dimensioni e non superano il chilo e mezzo essendo molto consistenti: "Ne realizziamo su misura  - continua la signora Quattrone - e poi prepariamo le scatole con gli ovetti ripieni che ne contengono dai 9 ai 120 cioccolatini e abbiamo anche il contenitore con sei uova fresche, le uova della gallina che non sono ripiene. Da noi anche campane e scrigni di cioccolato".

Non c'è dubbio i reggini golosi non possono non aver fatto un salto nel regno della signora Quattrone dove ogni ovetto ripieno è un viaggio dei sensi verso sapori tradizionali o più ricercati: dai classici limone, arancia, pistacchio, gianduia, nocciola, fragola e ancora amarena, noce, grappa fino al tanto amato peperoncino. Il ripieno che caratterizza anche i celebri cioccolatini artigianali presenti per tutto l'anno nel negozio presenta diverse declinazioni che arriva fino a 16 varietà disponibili.

Cosa rende le  produzioni di color cioccolato diverse  dalle altre? 

"I nostri gusti sono creati da noi - prosegue la maestra Cristina - con prodotti scelti da noi e non sono uguali ad altri ma ognuno è dunque unico". Cioccolatini questi amati anche dai vip, perchè forse non tutti sanno che la signora Quattrone è la suocera di Santo Versace e i suoi gioielli al cioccolato sono giunti fino alle stelle della musica e dello spettacolo. Solo per fare qualche nome anche la cantante Mina ha apprezzato i cioccolatini reggini che sono arrivati anche a Mara Venier, conduttrice di Domenica In

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel fantastico mondo delle uova artigianali con la signora del cioccolato

ReggioToday è in caricamento