rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le nomine

Associazione Amici del Museo: Arillotta confermato presidente

L'assemblea ha nominato anche i nuovi componenti del consiglio direttivo del sodalizio culturale di Reggio Calabria

Sotto la presidenza del socio Nicola Pavone, e con la partecipazione della prof. Franca Panuccio e dell’avv. Silvio Dattola, si è tenuta l’assemblea ordinaria 2023 dell’associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria".

I lavori si sono aperti con una ampia relazione del presidente Francesco Arillotta, che evidenziato il continuo crescere del numero dei soci, segno dell’interesse che le iniziative prese suscitano. Ed a proposito di iniziative realizzate nel biennio, ha ricordato le visite storiche alla Biblioteca Palatina di Parma, alla basilica di San Vitale a Ravenna, e quella a determinati luoghi di Roma, tutte legate a particolari momenti della storia reggina.

Si è soffermato, inoltre, sul ciclo di conferenze realizzato in collaborazione con la direzione del Museo Archeologico, per la migliore conoscenza del patrimonio archeologico reggino ivi conservato., E, ancora, i ripetuti momenti conviviali a tema, che hanno consentito di riprendere antiche, caratteristiche, nostre forme di alimentazione.

È seguita la presentazione del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 predisposti dal tesoriere Domenico Papadia. Sottoposti all’approvazione dell’assemblea la relazione del presidente e i bilanci, sono stati approvati all’unanimità.

La nomina del presidente e del consiglio direttivo

Si è proceduto alla nomina del nuovo presidente dell’associazione. L’uscente Francesco Arillotta, con votazione unanime, è stato confermato, per il biennio 2023-2024.

Ecco il nuovo consiglio direttivo: Aloi Bruno, Barbaro Enza, Bellantonio Minella, Chirico Paolo, Conti Pasquale, Crupi Roberto, Gangemi Laura, Laganà Renato, La Ruffa Giovanni, Mancini Pellegrino, Oliva Giacomo, Papalia Domenico, Rizzo Fulvio, Schepisi Marita e Serranò Anna.

Gli incarichi sociali risultano così assegnati: presidente: Francesco Arillotta; vicepresidenti: Bellantonio Mjnella,
Conti Pasquale, Rizzo Fulvio; tesoriere: Papalia Domenico; segretari: Schepisi Marita, Serranò Anna; rapporti istituzionali: Oliva Giacomo; università e scuola: Laganà Renato, La Ruffa Giovanni; promozione associazionismo culturale: Aloi Bruno, Barbaro Enza, Chirico Paolo, Crupi Roberto, Gangemi Laura, Mancini Pellegrino.

Le linee programmatiche

A chiusura dei lavori, Arillotta ha tracciato le linee programmatiche dell’attività da svolgere nel prossimo biennio: ulteriore incremento dei servizi culturali offerti ai soci (incontri, conferenze, gite di promozione culturale e momenti conviviali evocativi); massima attenzione ai problemi storici e archeologici del territorio; particolare riguardo ai rapporti con le istituzioni e l’Università, con la scuola e con l’associazionismo culturale reggino, per una sempre maggiore attuazione del ruolo che l’associazione è chiamata, statutariamente, a svolgere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Amici del Museo: Arillotta confermato presidente

ReggioToday è in caricamento