rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La norma

Il Consiglio regionale approva la proposta e la ciclovia dei parchi diventa realtà

La soddisfazione di Pietro Molinaro: "Una grande infrastruttura verde che si sviluppa lungo la dorsale calabrese con l’obiettivo di dare un volto nuovo alle aree interne"

"È stata approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge per la promozione del cicloturismo e riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria di cui sono il primo firmatario e presentata insieme ai Consiglieri della Lega Calabria Mancuso, Gelardi e Raso. Questa legge, condivisa con l’intero gruppo della Lega, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale irrobustisce la Ciclovia dei Parchi realizzata dalla Regione".

A parlare è il consigliere regionale Pietro Molinaro che precisa: "Si tratta di una grande infrastruttura verde che si sviluppa lungo la dorsale calabrese con l’obiettivo di dare un volto nuovo alle aree interne, valorizzando l’enorme patrimonio di aree naturali protette e di biodiversità della Calabria. Un filo ininterrotto che unisce quindi, non solo fisicamente, quattro Parchi naturali, dal Pollino all’Aspromonte passando per la Sila e per le Serre". 

"Basta guardare i dati - prosegue - e ci si rende conto della portata della normativa. I cicloturisti in Italia sono passati da 1,8 milioni del 2009 a circa 9,2 milioni nel 2022.  Questa mobilità green, che si sviluppa soprattutto in zone a forte attrazione ambientale e turistica,  genera un significativo indotto economico. È facile capire che è una domanda crescente, soprattutto da parte di turisti internazionali, che adesso possono avere una risposta di sistema in termini di offerta, ma anche di salvaguardia del nostro territorio".  

"Una mobilità intelligente – conclude Molinaro – che si allinea alle regioni del centro-nord e viene incontro alla strategia europea che vuole il raddoppio del numero di chilometri da percorrere in bicicletta entro il 2030. Un nuovo modo ad alto valore, di fare turismo sostenibile, destagionalizzando, sia temporalmente che territorialmente, i flussi turistici offrendo agli appassionati il volto più autentico di questa Regione e contribuendo significativamente a raccontare le eccellenze imprenditoriali e le bellezze del territorio calabrese vissute in modo lento ed esperienziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio regionale approva la proposta e la ciclovia dei parchi diventa realtà

ReggioToday è in caricamento