rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La richiesta

Scuola, il Forum delle associazioni familiari denuncia il caro libri

"In Calabria, la Regione ha in essere un provvedimento legato all’Isee che spesso risulta ingiusto per delineare le condizioni economiche delle famiglie"

Anno scolastico nuovo ma vecchi problemi. Il Forum delle associazioni familiari Calabria denuncia infatti il caro libri e i problemi per le famiglie che devono affrontare le spese per l'acquisto dei libri di testo. Dice il Forum: "A poche settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico le famiglie si trovano, ancora una volta, alle prese con il caro scuola. A trovarsi in difficoltà sono soprattutto gli studenti della scuola secondaria di II grado, per i quali si stima, in media, una spesa di 1.100€ a ragazzo per libri e corredo scolastico. Non è un problema nuovo: già per l’anno scolastico 2022/2023 il Forum delle associazioni familiari ha supportato diverse famiglie nell’acquisto dei libri di testo grazie al progetto “Un euro a famiglia”. L’ulteriore rincaro previsto, però, impone una riflessione".

"Molte famiglie, infatti, non possono sostenere quei costi o, quando possono,  - continua il Forum -  riescono con enormi difficoltà. La conseguenza, spesso, è la dispersione, quando non l’abbandono scolastico di ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Un fenomeno che riguarda la nostra regione. È una evidente negazione del diritto allo studio previsto dalla nostra Costituzione, oltre che un’ipoteca sul futuro che ha bisogno che i giovani abbiano un’istruzione di qualità. Come sempre, le famiglie si stanno ingegnando, ricorrendo sempre di più al mercato dell’usato o allo scambio/regalo, prassi utile a risparmiare, ma che diventa sempre più difficile, anche a causa dei libri di testo cambiati troppo in fretta".

"In Calabria, si registrano buone prassi all’interno delle scuole  e la Regione ha in essere un provvedimento legato all’Isee (fino a seimila euro) che spesso risulta ingiusto per delineare le condizioni economiche delle famiglie. Il Forum riconosce alla vice presidente della Regione Giusy Princi, con delega all’istruzione una grande attenzione a questi temi e chiede di fare di più.  Diverse altre regioni, prevedono un Isee più elevato fino a 15.748,78 euro per gli  studenti della scuola superiore delle agevolazioni per l’acquisto dei libri di testo o del materiale scolastico".

"Si tratta, tuttavia, di iniziative a macchia di leopardo, ma importanti anche per fare fronte a divari territoriali nel sistema di istruzione dei quali, periodicamente, si torna a parlare. Investire sulla scuola vuol dire credere nel futuro dei territori e della Regione. Supportare le famiglie - conclude il Forum - perché possano consentire ai figli di seguire le proprie aspirazioni, frequentando il corso di studi più adatto a loro, è un compito inderogabile e ancora più urgente nel contesto sociale attuale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Forum delle associazioni familiari denuncia il caro libri

ReggioToday è in caricamento