rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La denuncia / Ravagnese / Via Ravagnese, 11

Ravagnese, la denuncia di una mamma: "Non dobbiamo pulire noi le aiuole della scuola"

La signora Francesca Franco racconta che è stato chiesto ai genitori di aiutare per l'inizio dell'anno scolastico

L'anno scolastico sta per iniziare e già si ripropongono vecchi problemi. Nella periferia sud di Reggio Calabria, ecco che Francesca Franco evidenzia il degrado che c'è nei pressi dell'istituto Nosside Phytagoras, vicino all'accesso dell'aeroporto. 

"Fra poco mia figlia frequenterà la seconda elementare presso l'istituto Nosside Phytagoras, - spiega Francesca Franco - nella sede in via Salita Aeroporto, e a noi genitori è stato chiesto di ripulire gli spazi antistanti la scuola. L'altro giorno infatti, ci è arrivato nel gruppo whatsapp della classe, l'invito a partecipare come volontari alla pulizia degli spazi esterni la scuola, per ripulire le aree verdi. In classe ci sono ventuno studenti e quindi ventuno famiglie, solo cinque hanno dato disponibilità".

"Devo dire che mio marito fa il giardiniere  - aggiunge Franco - e lo scorso anno, autonomamente, ha deciso di ripulire la zona antistante la scuola prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sinceramente però, non trovo giusto questa richiesta alle famiglie, noi mandiamo i nostri figli ad una scuola pubblica, paghiamo le tasse e non dobbiamo pensare noi a pulire. Stessa situazione c'è vicino al plesso scolastico che si trova accanto alla circoscrizione di Ravagnese". 

"Durante lo scorso anno scolastico, - continua la signora - era stata chiesta una piccola somma per acquistare materiale per la palestra scolastica. Io mi chiedo perché il cittadino debba fare sempre da incudine e sopperire alle mancanze dell'amministrazione comunale e della politica in generale? Mi rifiuto di svolgere ancora una volta un servizio che in una normale città fa parte della gestione ordinaria degli spazi pubblici.  

La strada che porta alla scuola, infatti, è piena di vegetazione incolta e quando i genitori parcheggiano per lasciare i figli sono costretti a saltare sull'erbacce per poter passare sull'altro lato della strada e accedere al plesso scolastico".

 vettura abbandonata

Francesca Franco è arrabbiata e sconfortata della situazione in città e spiega: "Vorrei inoltre sottolineare la totale latitanza della polizia municipale, sono mesi che mando email per segnalare la presenza di un veicolo abbandonato in via Carcere Nuovo al numero 16/C, per non parlare della spazzatura e delle erbacce che popolano la via, da tempo completamente abbandonata. Sono sempre più delusa e adirata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravagnese, la denuncia di una mamma: "Non dobbiamo pulire noi le aiuole della scuola"

ReggioToday è in caricamento